Il prestito interbibliotecario e la fornitura di documenti

Il servizio di prestito interbibliotecario e fornitura di documenti offre ai docenti e agli studenti iscritti alle Scuole del Campus di Forlì la possibilità di ottenere gratuitamente in prestito, da altre biblioteche italiane e straniere, documenti non posseduti dalla Biblioteca Centrale Ruffilli. Allo stesso modo la Biblioteca mette il proprio patrimonio a disposizione delle biblioteche che ne facciano richiesta.

Studenti

Per accedere al servizio, gli studenti iscritti alle Scuole del Campus di Forlì devono presentare ai bibliotecari un certificato d'iscrizione semplice, firmato e datato, scaricabile tramite il servizio Studenti Online.

Gli studenti delle lauree triennali possono richiedere fino a 8 libri e/o articoli di rivista, per tutto il corso di studi.

Gli studenti del vecchio ordinamento, delle lauree  magistralispecialistiche possono richiedere fino a 10 libri e/o articoli di rivista, per tutto il corso di studi.

Docenti, ricercatori e dottorandi

I docenti, i ricercatori e i dottorandi del Campus di Forlì non sono soggetti a limitazioni relative al numero delle richieste.

Le richieste di libri possono essere consegnate personalmente, inviate per fax o per posta elettronica ai bibliotecari addetti al servizio.

Le richieste di fotocopie di articoli o parti di libro vanno inviate registrandosi al servizio online Nilde.

I tempi di consegna dipendono dalle biblioteche fornitrici.

La Biblioteca informa il richiedente all'arrivo del materiale o nel caso in cui sia impossibile soddisfare la richiesta.

Biblioteche

La Biblioteca garantisce il servizio di prestito interbibliotecario e di fornitura di articoli alle biblioteche che ne facciano richiesta.

Non verranno prese in considerazione richieste inoltrate da privati cittadini.

Il servizio é gratuito per le biblioteche che aderiscono a Nilde, al progetto ESSPER, che fanno parte del Polo Bolognese e che garantiscono la gratuità reciproca del servizio, o che hanno stipulato con la Biblioteca particolari convenzioni.

Le altre biblioteche sono tenute ad un rimborso spese in base ai materiali forniti.

Il rimborso deve avvenire tramite versamento su conto corrente bancario intestato a:
Polo Scientifico-didattico di Forlì
UNICREDIT SPA
IBAN IT/62/E/02008/13220/000001443728
codice ente 307040
causale: prestito interbibliotecario/document delivery
e numero della richiesta.

Le richieste, complete dei dati della biblioteca richiedente e del documento richiesto, possono essere inviate per fax o per posta elettronica.

Le spedizioni avvengono per posta raccomandata, prioritaria o, quando possibile, per fax. Eccezionalmente si possono fare spedizioni per posta elettronica.

Proroghe

E’ possibile richiedere una proroga del prestito di altri 30 giorni, solo se il documento non è stato prenotato da altri.

Prenotazioni e proroghe si effettuano rivolgendosi al Servizio Interbibliotecario, via mail o anche telefonicamente.

Obblighi e sanzioni

I lettori sono tenuti a non danneggiare i documenti presi in prestito e a restituirli entro la data di scadenza, pena la richiesta di rimborso o l’esclusione dal servizio.