Il Prestito

La durata del prestito e il numero dei documenti che si possono richiedere variano in base alle categorie di utenti e alla tipologia dei documenti. Il servizio di prestito chiude 30 minuti prima dell'orario di chiusura della Biblioteca.

Gli utenti ammessi al servizio

Possono prendere documenti in prestito:

  • studenti, docenti, ricercatori, borsisti, dottorandi, assegnisti e personale dell'Università di Bologna
  • lettori del Polo Bibliotecario Bolognese o Romagnolo
  • collaboratori che presentino una malleveria firmata da docenti o ricercatori del Campus di Forlì

L’iscrizione

Al servizio si accede iscrivendosi all'anagrafe lettori delle biblioteche del Polo Bolognese, presentando un documento di identità al Punto Prestito o al Punto Informazioni.

Gli studenti dell’Università di Bologna devono presentare anche il badge universitario, mentre i lettori del Polo Bibliotecario Romagnolo devono presentare la tessera d''iscrizione al prestito in una biblioteca del Polo.

L'autoprestito

Gli studenti dell'Università di Bologna possono registrare autonomamente i propri prestiti utilizzando il badge universitario. La postazione per l'autoprestito si trova al primo piano accanto ai computer per la consultazione dei cataloghi.
Tutti i documenti devono essere restituiti al Punto Prestito.

La durata e il numero massimo di prestiti

5 documenti per 30 giorni

  • studenti, docenti, ricercatori, borsisti, dottorandi e assegnisti dell'Università di Bologna;
  • lettori iscritti al Polo Bibliotecario Bolognese o Romagnolo;collaboratori che presentino una malleveria firmata da docenti o ricercatori del Campus di Forlì.

15 documenti per 180 giorni

  • docenti, ricercatori, dottorandi, borsisti, assegnisti e tutor del Campus di Forlì.

I libri di testo (collocazione LT-PRE) e i cd musicali (collocazione CDM) sono ammessi al prestito breve per 10 giorni.

Documenti esclusi dal prestito

Sono esclusi dal prestito: le riviste, la prima copia dei libri di testo, le opere di interesse generale (enciclopedie, dizionari, atlanti, ecc.), alcuni fondi librari, le tesi di laurea, le dispense.

Obblighi e sanzioni

I lettori sono tenuti a non danneggiare i documenti presi in prestito e a restituirli entro la data di scadenza, pena la richiesta di rimborso o l’esclusione dal servizio.

I servizi del catalogo

Dal catalogo della Biblioteca è possibile accedere a uno spazio riservato in cui visualizzare la propria situazione lettore, le ricerche e le bibliografie salvate o accedere al servizio Chiedi al Bibliotecario.

Le richieste di prestito, le prenotazioni e le proroghe

Gli utenti iscritti alla Biblioteca possono effettuare online richieste di prestito, prenotazioni e proroghe.

Le richieste di prestito di documenti in Biblioteca

Selezionando dal catalogo della Biblioteca il link Richiesta di prestito e registrandosi con le credenziali di Ateneo, e’ possibile richiedere in prestito documenti disponibili in Biblioteca che si potranno ritirare entro il giorno successivo.

Le prenotazioni di documenti in prestito ad altri lettori

Selezionando dal catalogo della Biblioteca il link Prenotazione e registrandosi con le credenziali di Ateneo, e’ possibile prenotare documenti già in prestito; al loro rientro si riceverà un sms e si potranno ritirare entro il giorno successivo.

La proroga dei documenti che si hanno in prestito

Due giorni prima della scadenza è possibile prorogare i propri prestiti, a condizione che i documenti non siano stati prenotati da altri.

Dal catalogo della Biblioteca: selezionare il link Servizi, registrarsi con le credenziali di Ateneo, accedere a Il mio spazio, poi a La mia situazione utente.

Dopo la scadenza del prestito, le proroghe possono essere effettuate solo telefonicamente o personalmente in Biblioteca.

Non è possibile richiedere in prestito, prenotare o prorogare i libri di testo (collocazione LT-PRE) e i cd musicali (collocazione CDM/CDM2).