Le fotocopiatrici
La Biblioteca, che ha appaltato questo servizio a una ditta esterna, mette a disposizione 4 macchine fotocopiatrici self-service che gli utenti possono utilizzare per riprodurre, ad uso personale, i materiali a stampa presenti in Biblioteca.
Le fotocopiatrici sono dislocate su entrambi i piani: due al primo piano, nella saletta fotocopie, e due al secondo piano. Funzionano con schede prepagate (utilizzabili anche per le stampe da Internet) in vendita al distributore automatico nella saletta fotocopie, al primo piano. Le schede costano 5 o 10 euro; una fotocopia formato A4 in bianco e nero costa 5 centesimi, una a colori 50 centesimi.
Non è consentito fotocopiare le tesi di laurea depositate in Biblioteca per le quali è ammessa la sola consultazione.
La legge sul diritto d'autore
La legge sul diritto d'autore consente la fotocopia ad uso personale nei limiti del quindici per cento di ciascun volume o fascicolo di periodico, escluse le pagine di pubblicità, di opere dell'ingegno, ad eccezione di spartiti e partiture musicali per i quali è fatto espresso divieto.
Il limite del quindici per cento non si applica alle opere dell'ingegno rare o fuori dai cataloghi editoriali , in quanto di difficile reperibilità sul mercato.
Per saperne di più
- Legge sul Diritto d'Autore Pubblicato




