Riviste

La collezione dei periodici è composta da riviste cartacee e riviste elettroniche. Le principali aree disciplinari sono l'economia, il diritto, le scienze sociali (scienze politiche, relazioni internazionali, sociologia), le lingue e le letterature straniere, la linguistica e la sociolinguistica, l'ingegneria aerospaziale e meccanica.

Le riviste su carta disponibili in Biblioteca e quelle elettroniche in rete d'Ateneo sono ricercabili nel Catalogo Nazionale dei Periodici ACNP (la Biblioteca Ruffilli è identificata dal codice BO110).

Le riviste su carta

Sono liberamente consultabili in Biblioteca, essendo escluse dal prestito, e possono essere fotocopiate, nel rispetto della legge sul diritto d'autore.

Vengono conservate nelle sale riviste le ultime 10 annate degli abbonamenti correnti, mentre le annate pregresse vengono archiviate in magazzino insieme ai periodici cessati e a quelli non più in abbonamento.

Per poter consultare questi materiali occorre rivolgersi al Punto Informazioni.

Le riviste elettroniche

Sono accessibili agli studenti dell'Università di Bologna dai computer collegati alla rete di Ateneo e dai computer di casa attraverso il servizio Proxy.

E' possibile accedere ai periodici elettronici d'Ateneo anche dal Portale delle Biblioteche.

La Biblioteca Ruffilli partecipa al progetto ESSPER per la creazione di una banca dati di indici di riviste di economia, giurisprudenza, scienze sociali e storia. 

Le riviste di ingegneria

Sono collocate presso la Segreteria Didattica della Scuola di Ingegneria e Architettura del Campus di Forlì.