Libri

Le principali aree disciplinari sono l'economia, il diritto, le scienze sociali (scienze politiche, relazioni internazionali, sociologia), le lingue e le letterature straniere, la linguistica e la sociolinguistica, l'ingegneria aerospaziale e meccanica. Il ricco patrimonio documentario viene aggiornato ed incrementato da circa 3000 nuovi acquisti ogni anno.

La collezione principale 

Comprende numerosi testi enciclopedici, atlanti, glossari, dizionari, manuali, saggi, studi critici ed opere letterarie.
Questi volumi sono direttamente accessibili al pubblico e collocati sugli scaffali secondo il sistema di Classificazione Decimale Dewey. La loro collocazione consiste in una sequenza numerica che indica la disciplina d'appartenenza, seguita da 4 lettere. 

I libri di testo

Ogni anno, la Biblioteca acquista diverse copie dei testi indicati nelle bibliografie d'esame delle Scuole del Campus di Forlì.

La prima copia viene conservata in Biblioteca per la sola consultazione, ha collocazione LT e va richiesta al Punto Informazioni. Le altre copie sono ammesse al prestito per 30 giorni e hanno collocazione LTPRE.

I materiali didattici aggiuntivi elencati nelle bibliografie d'esame (dispense) sono disponibili al Punto Informazioni e possono essere consultati e fotocopiati in Biblioteca.

Una copia dei libri di testo di ingegneria è disponibile presso la Segreteria Didattica della Scuola di Ingegneria e Architettura del Campus di Forlì.

I libri in magazzino 

In magazzino vengono spostate le opere non prestate negli ultimi cinque anni, le edizioni superate, le doppie copie.

Per consultare o prendere in prestito i volumi con collocazione MAGAZZINO è necessario fare richiesta al Punto Informazioni.

I libri in Braille

Sono disponibili in Biblioteca anche volumi in Braille, che possono essere presi in prestito facendo richiesta al Punto Informazioni.

Per visualizzarne l'elenco, digitare "braille" nel campo ricerca libera del Catalogo Libri della Biblioteca.