Fondo Luciano Antonetti
Donato alla Biblioteca dal giornalista Luciano Antonetti, è costituito da circa 1500 libri, riviste ed estratti che trattano principalmente di storia della Cecoslovacchia.
Comprende inoltre appunti personali, dattiloscritti di opere pubblicate e inedite, articoli, corrispondenza, foto e tesi di laurea.
Si trova al secondo piano della Biblioteca; libri e riviste hanno collocazione ANTONETTI e sono liberamente consultabili, mentre, per la consultazione del materiale documentario, con collocazione ANTON_ARCH, è necessario inviare anticipatamente domanda al Direttore Bibliotecario, come previsto dal Regolamento.
Fondo Belga
Acquistato grazie al contributo del Governo Belga, nell'ambito di un progetto di diffusione della cultura belga francofona in Italia, è costituito da circa 200 libri di scrittori belgi contemporanei in lingua francese.
E' conservato nella Sala Audio video della Biblioteca con collocazione FB, è liberamente accessibile ed ammesso al prestito.
Fondo Bernard Benstock
Donato dalla moglie dello studioso americano Bernard Benstock al Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT), è costituito da circa 1500 documenti tra cui le opere di James Joyce, romanzi e saggi del Novecento con particolare riferimento al modernismo, alla scrittura femminile e alla critica femminista.
Inoltre una sezione particolarmente ricca e interessante raggruppa testi e saggi di argomento poliziesco.
E' conservato presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT), Corso Diaz 64, con collocazione BENSTOCK o MOD ed è consultabile contattando, almeno un giorno prima, il Front Office del Dipartimento amministrazione.dip@sslmit.unibo.it
Fondo Luigi Heilmann
Donato alla Biblioteca dagli eredi del linguista Luigi Heilmann, è costituito da oltre 4000 libri e da più di 200 riviste che trattano di linguistica, glottologia, dialettologia, semantica, filologia, prosodia, metrica, lingue straniere e letteratura greca, latina ed italiana.
Si trova al secondo piano della Biblioteca, ha collocazione HEILMANN ed è consultabile facendo richiesta al Punto Informazioni.
Fondo Don Francesco Ricci
Donato alla Biblioteca dagli eredi di Don Francesco Ricci, fondatore della Gioventù studentesca e del Centro di studi dell'Europa dell'Est (CSEO), è costituito da circa 2000 libri e riviste che trattano la cultura e le istituzioni dei paesi dell'Est europeo, in particolare il ruolo della Chiesa Cattolica nell'Europa dell'Est e la situazione politico-culturale dell'area balcanica.
Comprende inoltre appunti personali, manoscritti, dattiloscritti di opere pubblicate e inedite e corrispondenza.
I libri sono conservati nella Sala Audio-video della Biblioteca con collocazione RIC, mentre le riviste si trovano in magazzino con collocazione RIC FALDONE da 31 a 390. Entrambi sono consultabili facendo richiesta al Punto Informazioni.
Il materiale documentario è conservato in magazzino con collocazione RIC FALDONE da 1 a 30 ed è consultabile inviando anticipatamente domanda al Direttore Bibliotecario.
Fondo Luigi Rosiello
Donato dalla famiglia del linguista Luigi Rosiello al Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT), è costituito da circa 2600 libri e riviste e 1800 estratti che trattano di linguistica, dialettologia, filosofia del linguaggio, storia della lingua e psicolinguistica.
Libri e riviste si trovano al secondo piano della Biblioteca con collocazione ROSIELLO e sono liberamente consultabili; gli estratti sono conservati in magazzino con collocazione ROSIELLO E e sono consultabili facendo richiesta al Punto Informazioni.
Fondo Roberto Ruffilli
Donato alla Biblioteca dagli eredi del Senatore Roberto Ruffilli, è costituito da circa 5000 libri, riviste ed estratti che trattano di politica, storia dei movimenti e delle istituzioni politiche, storia moderna e contemporanea.
Si trova al primo piano della Biblioteca, ha collocazione RUF ed è consultabile facendo richiesta al Punto Informazioni.
Fondo Luigi Schenoni
Donato alla Biblioteca da Marisa Burattini, è la biblioteca personale di Luigi Schenoni, l'unico traduttore italiano del romanzo Finnegans Wake di James Joyce. E' costituito da circa 1000 volumi di letteratura, critica letteraria e linguistica, dizionari e periodici. Comprende inoltre appunti personali, articoli e corrispondenza.
E’ conservato al secondo piano della Biblioteca ed ha collocazione SCHENONI. E' liberamente accessibile ed ammesso al prestito, ad eccezione dei dizionari e delle riviste, mentreil materiale documentario è consultabile inviando anticipatamente domanda al Direttore Bibliotecario.
Fondo Philippe Schmitter
Donato alla Biblioteca dal Professor Philippe Schmitter, docente di Scienze Politiche all’Istituto Universitario Europeo di Fiesole, è costituito da circa 500 libri, riviste ed estratti che trattano principalmente della situazione politica, economica e sociale dell’America Latina.
Comprende inoltre appunti personali, corrispondenza, dattiloscritti di opere pubblicate e inedite.
E’ conservato al secondo piano della Biblioteca con collocazione SCHMITTER. E' liberamente accessibile ed ammesso al prestito, ad eccezione delle riviste e degli estratti.
Ilmateriale documentario, con collocazione SCHMITTER ARCHIVIO, è consultabile inviando anticipatamente domanda al Direttore Bibliotecario.




