Risorse

131.000 volumi (di cui circa 60.000 a scaffale aperto), 2700 riviste cartacee (di cui 409 correnti), 1900 tesi di laurea, 1300 cd musicali, 1300 dvd e videocassette, 20.400 riviste elettroniche, 313 banche dati in rete d'Ateneo e 4 banche dati accessibili localmente.
Pubblicato Libri
Le principali aree disciplinari sono l'economia, il diritto, le scienze sociali (scienze politiche, relazioni internazionali, sociologia), le lingue e le letterature straniere, la linguistica e la sociolinguistica, l'ingegneria aerospaziale e meccanica. Il ricco patrimonio documentario viene aggiornato ed incrementato da circa 3000 nuovi acquisti ogni anno.
Pubblicato Riviste
La collezione dei periodici è composta da riviste cartacee e riviste elettroniche. Le principali aree disciplinari sono l'economia, il diritto, le scienze sociali (scienze politiche, relazioni internazionali, sociologia), le lingue e le letterature straniere, la linguistica e la sociolinguistica, l'ingegneria aerospaziale e meccanica.
Pubblicato Banche dati e risorse elettroniche
Le banche dati e le risorse elettroniche sono raccolte organizzate di informazioni su supporto digitale e costituiscono il principale strumento per le ricerche bibliografiche.
Pubblicato CD e DVD
La collezione di cd musicali è molto eterogenea: spazia infatti dalla musica classica alla musica leggera sia italiana che straniera. La collezione di dvd comprende film e documentari sulla storia della letteratura, la storia e la cultura italiana e straniera.
Pubblicato Fondi librari
Arricchiscono il patrimonio della Biblioteca alcuni fondi librari di illustri studiosi, costituiti da materiale pubblicato e, in alcuni casi, da documenti personali (corrispondenza, foto, appunti, ecc.), frutto di donazioni e lasciti.
Pubblicato Tesi di laurea
Sono consultabili in Biblioteca le tesi delle lauree magistrali della Scuola di Scienze Politiche del Campus di Forlì, volontariamente depositate dai laureati. Le tesi della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione e della Scuola di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale sono consultabili in formato elettronico sul deposito istituzionale dell'Università AMS Tesi di Laurea, come quelle di molte altre Scuole dell’Ateneo.
Pubblicato Sistema di Classificazione Decimale Dewey
Nel 1876 il bibliotecario americano Melvil Dewey pubblicò la prima edizione del sistema di Classificazione Decimale Dewey (CDD) che viene periodicamente aggiornato ed è tuttora il principale strumento di classificazione di documenti. Attualmente è in uso la 22. edizione.