Che cos’è il tirocinio formativo e di orientamento
I tirocini formativi e di orientamento (c.d. extra-curriculari) sono rivolti alle persone che hanno conseguito un titolo di studio (laurea, laurea magistrale, scuola di specializzazione, dottorato di ricerca, master universitario di primo e di secondo livello) presso l’Università di Bologna, finalizzato alla conoscenza diretta del mondo del lavoro.
I tirocini formativi e di orientamento consentono di realizzare un’esperienza lavorativa successivamente al periodo di studio, pur non costituendo, al pari del tirocinio curriculare, un rapporto di lavoro.
La durata massima del tirocinio formativo e di orientamento è di 6 mesi e deve essere attivato entro 12 mesi dalla data di conseguimento del titolo (laurea, laurea magistrale, scuola di specializzazione, dottorato di ricerca, master universitario di primo e di secondo livello).
Per i tirocini formativi e di orientamento attivati in Emilia Romagna è prevista un’indennità mensile minima di 450,00 Euro. Per i tirocini formativi e di orientamento attivati in altre Regioni è necessario verificare la normativa applicabile.
Come richiedere l'attivazione di un tirocinio formativo e di orientamento
Il laureato deve accedere al servizio online tramite le proprie credenziali di Ateneo.
Dalla propria home page potrà visualizzare:
- L'elenco delle offerte di tirocinio formativo e di orientamento proposte dalle strutture convenzionate. Individuata l'offerta di proprio interesse, il laureato potrà presentare richiesta seguendo l'apposita procedura.
- L'elenco delle strutture convenzionate. Individuata l'azienda di proprio interesse il laureato potrà contattarla e verificare l'effettiva disponibilità dell'azienda/ente ad accoglierlo come tirocinante. Successivamente potrà presentare richiesta seguendo l'apposita procedura.
In ogni caso, dopo avere effettuato la procedura online sopra descritta, è obbligatorio consegnare al Servizio Tirocini e Relazioni Internazionali il progetto formativo e di orientamento debitamente compilato e firmato. Il progetto deve essere consegnato in due copie, entrambe in originale, al Servizio in originale almeno 15 giorni prima della data di inizio del tirocinio.
Il tirocinante potrà iniziare le attività solo dopo essersi assicurato che la proceduraonline si sia conclusa (tre semafori verdi).
Interruzione anticipata o proroga del tirocinio
In caso di interruzione anticipata o di prolungamento del tirocinio, il tirocinante, in accordo con la Struttura ospitante e con il docente tutor, deve darne comunicazione al Servizio Tirocini e Relazioni Internazionali almeno una settimana prima dell'inizio del prolungamento o della sospensione delle attività. La comunicazione scritta deve essere inviata tramite E-mail al Servizio Tirocini e Relazioni Internazionali (poloce.tirocini@unibo.it) con in copia il Referente della Struttura ospitante ed il docente tutor didattico.




