Area aziende-enti (convenzioni)

Questo spazio è rivolto alle aziende - enti interessati a collaborare con l’Università di Bologna, nello specifico col Campus di Cesena, offrendo disponibilità ad accogliere tirocinanti presso le loro strutture. Dal punto di vista delle aziende le attività di tirocinio costituiscono una vantaggiosa opportunità di scambio con giovani portatori di conoscenze scientifiche aggiornate e un'opportunità di maggiore professionalizzazione dei futuri laureati presso le Scuole – Corsi di Studio afferenti al Campus di Cesena e all’Ateneo.

Il rapporto con l’Università di Bologna si concretizza in seguito alla stipula di una convenzione-quadro tra le parti finalizzata a disciplinare il rapporto tra i soggetti coinvolti: Università di Bologna e Struttura Ospitante. Lo schema di convenzione utilizzato è definito "quadro" perché aperto a tutti i corsi di studio dell'Università di Bologna e perché comprende e disciplina diverse tipologie di attività (tirocini curriculari, tirocini formativi e di orientamento, tirocini professionalizzanti). Siglare la convenzione non comporta spese eccetto l’inserimento delle marche da bollo (€. 16,00) da parte della Struttura ospitante; sono esonerati da questo obbligo gli Enti Pubblici e le Associazioni di volontariato, come specificato all’art. 13 del modello di convenzione-quadro.

Come attivare la convenzione–quadro

La struttura interessata ad avviare tale rapporto di collaborazione con l'Università può accedere al servizio online e registrarsi inserendo i dati richiesti dall'applicativo. In fase di registrazione è obbligatorio allegare (ove richiesto) una brochure informativa sull'Azienda o similare. In particolare:

  • Per le strutture interessate ad attivare una convenzione per accogliere, nello specifico, tirocinanti della Scuola di Ingegneria e Architettura: un curriculum professionale all'interno del quale devono essere descritte dettagliatamente le attività svolte negli ultimi cinque anni;
  • Per le strutture interessate ad attivare una convenzione per accogliere, nello specifico, tirocinanti dei Corsi di Studio in Scienze e Tecnologie Informatiche: una descrizione dettagliata delle tipologie di attività che potrebbero essere svolte dai tirocinanti; occorre altresì indicare il numero di dipendenti dell'Azienda;
  • Per le strutture interessate ad attivare una convenzione per accogliere, nello specifico, tirocini professionalizzanti per l'accesso all'Esame di Stato per la professione di Psicologo: la Richiesta di Valutazione di Idoneità (scaricabile tra gli allegati), debitamente compilata e firmata, per richiedere l'idoneità dell'Ordine Professionale degli Psicologi. Nel caso la struttura sia interessata ad accogliere anche studenti per tirocini curriculari e/o laureati per tirocini formativi e di orientamento, dovrà compilare con attenzione il campo delle attività proposte, specificandole dettagliatamente. 

Al termine di questa operazione, la richiesta di convenzione verrà resa visibile al Servizio Tirocini e Relazioni Internazionali, che avrà cura di sottoporla al vaglio dell'Organo competente. Ottenuto il giudizio di idoneità la struttura verrà contattata dal Servizio Tirocini e Relazioni Internazionali per definire la convenzione-quadro.

Come offrire programmi di tirocinio

La struttura convenzionata con l’Università, che volesse offrire programmi per tirocinio curriculare e/o formativo e di orientamento, può accedere al servizio online tramite le proprie credenziali ed inserire direttamente un'offerta di tirocinio, seguendo l'apposita procedura. L'offerta può essere rivolta genericamente ad uno o più Corsi di Studio o specificatamente ad una persona. In caso di offerta di tirocinio "ad personam" è obbligatorio selezionare l'opzione "L'offerta è destinata esclusivamente a specifiche persone" ed inserire il codice fiscale del candidato tirocinante col quale si sono presi accordi.

Normativa per tirocinio

La normativa di riferimento per le attività di tirocinio, a livello nazionale, è costituita da: - D.M. 509/1999 "Regolamento recante norme concernenti l’autonomia didattica degli atenei"; - D.P.R. 382/1980 art. 27 e 92 "Riordinamento della docenza universitaria, relativa fascia di formazione nonché sperimentazione organizzativa e didattica"; - L. 196/1997 art. 18, "Norme in materia di promozione dell’occupazione"; - D.M. 142/1998 "Regolamento recante norme di attuazione dei principi e dei criteri di cui all’articolo 18 della legge 24 giugno 1997, n. 196, sui tirocini formativi e di orientamento".

La normativa di riferimento per le attività di tirocinio, all'interno dell’Università di Bologna, è costituita da: - Regolamento generale di Ateneo; - Regolamenti interni alle singole Scuole/Corsi.
La normativa di riferimento per le attività di tirocinio professionalizzante, valido per accedere all'Esame di Stato per l'esercizio della professione di Psicologo, è costituita da: - Convenzione tra l'Ordine degli Psicologi dell'ER e le Scuole di Psicologia degli Atenei di Bologna e Parma; - Regolamento tirocinio professionalizzante in Psicologia.