Assistenza sanitaria e cure mediche a Cesena

Assistenza sanitaria per gli studenti fuori sede

Cesena offre un nuovo servizio che consente a chi studia da fuori sede di accedere gratuitamente all'assistenza sanitaria di base senza rinunciare al medico di base nella propria città.

Se studi da fuori sede nel Campus di Cesena e non vuoi rinunciare al medico di base del tuo comune di residenza puoi rivolgerti, per visite ambulatoriali e domiciliari gratuite, ai Medici di Medicina Generale dell'Azienda USL Romagna presentando:

  • il badge;
  • una fotocopia del badge;
  • un’autocertificazione (modello allegato) nella quale si attesta lo status di studente o studentessa alla data della visita;
  • copia di un documento d’identità con foto;
  • la tua tessera sanitaria (Codice Fiscale), nel caso in cui si rendano necessarie prescrizioni (farmaci, esami clinici, visite specialistiche).

Se studi a Cesena o a Forlì, sei fuori sede se risiedi in comuni al di fuori della competenza di Cesena (Cesena, Bagno di Romagna, Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Mercato Saraceno, Montiano,  Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Sarsina, Savignano, Sogliano, Verghereto) e di Forlì (Forlì, Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Civitella di Romagna, Dovadola, Forlimpopoli, Galeata, Meldola, Modigliana, Portico e San Benedetto, Predappio, Premilcuore, Rocca San Casciano, Santa Sofia, Tredozio). 

Assistenza sanitaria per chi non ha la cittadinanza italiana

Se non hai la cittadinanza italiana consulta le informazioni nella pagina Assistenza sanitaria per gli studenti internazionali su come accedere all’assistenza sanitaria e effettuare l’iscrizione volontaria al Servizio Sanitario Nazionale italiano.

Attenzione:

Per Cesena e Forlì sono cambiate le modalità del pagamento del contributo previsto per l’iscrizione volontaria al Servizio Sanitario Nazionale e la scelta del medico.

Non è più previsto il pagamento del contributo attraverso il bollettino postale sul conto corrente regionale, ma l’importo potrà essere pagato direttamente presso questa Azienda Usl (l’importo previsto per studenti è pari a 149,77 euro per anno solare).

Potrai rivolgerti direttamente agli sportelli unici della nostra Azienda dove riceverai tutte le informazioni per effettuare il pagamento previsto per l’iscrizione al Servizio sanitario nazionale e la scelta del medico (riscuotitrici automatiche dell’Ausl, casse, pagamento online, ecc.).

Cosa fare se hai bisogno di cure mediche

  • Pronto Soccorso (118): si trova in Viale Ghirotti 286. Le cure del Pronto Soccorso sono gratuite solo nei casi di accesso considerati appropriati. L'accesso non appropriato al Pronto Soccorso comporta invece il pagamento di un ticket, che è di 25 euro per la prima visita del medico al Pronto soccorso e di 23 euro per ogni eventuale successiva visita di consulenza richiesta dal medico di Pronto Soccorso. Inoltre, esiste un ticket massimo di 36,15 euro per gli esami eventualmente prescritti dal medico di Pronto Soccorso.
  • Servizio di continuità assistenziale  (Guardia medica tel. 848800865): il servizio è gratuito per i cittadini residenti in Emilia-Romagna e per i domiciliati sanitari con scelta del medico. I cittadini di altre Regioni devono pagare la tariffa prevista per le visite occasionali ( 15 euro visita ambulatoriale; 25 euro visita domiciliare).
  • Ospedale Bufalini, viale Ghirotti 286, centralino 0547 352512
  • Prenotazione visite: il sistema di prenotazione consente di richiedere visite specialistiche e un’ampia gamma di prestazioni sanitarie CUP e in libera professione, secondo varie modalità: 1. Sportelli CUP - Prenota visite ed esami presso: a) Sede Montefiore in Via L. Lucchi 335 (Interno 16) b) Sede Piazza A. Magnani in Piazza Anna Magnani 146 - San Mauro in Valle c) Sede Corso Cavour in Corso Cavour 18 2. MediCUP -    Prenota dal Medico di famiglia 3. FarmaCUP - Prenota in farmacia 4. CUP tel - Prenota telefonicamente al Numero verde gratuito da linea fissa: 800739739, da cellulare: 0547 414601 5. CUP web -Prenota OnLine6. SMS - Messaggio di promemoria e disdetta. Per consentire l’attivazione del servizio, al momento della prenotazione, lascia il tuo numero di cellulare.
  • Consultorio Familiare e Spazio Giovani: il Consultorio Giovani è un Servizio che tutela e promuove la salute psico-sessuale dei giovani, con particolare riferimento alle problematiche legate alla vita affettiva, sessuale  e relazionale, alla contraccezione, alla prevenzione dell'AIDS e delle altre infezioni a trasmissione sessuale, alla prevenzione dell'aborto.  Contatti: Piazza Anna Magnani, 147 Tel. 0547 394232 consultorio familiare Tel. 0547 394244 spazio giovani e-mail: consultoriogio@ausl-cesena.emr.it
  • Farmacie: presso le farmacie comunali si ha diritto allo sconto del 15% presentando il badge universitario sui farmaci che non richiedono ricetta medica e su tutti gli altri prodotti da banco. Inoltre sono oggetto dello stesso sconto anche i servizi farmaceutici a pagamento (test e analisi) ed è previsto il servizio di aiuto agli studenti celiaci nell’iter per il rimborso dei farmaci loro necessari.

Numeri telefonici di emergenza in Italia

  • 112 - Numero unico di emergenza europeo
  • 113 - Polizia di Stato
  • 115 - Vigili del Fuoco
  • 118 - Emergenza sanitaria

Allegati