Studenti universitari alla Biblioteca Malatestiana
Il Campus universitario mette a disposizione le risorse per l'acquisizione dei volumi e l'allestimento di una postazione PC con accesso a internet, dalla quale è possibile consultare le riviste elettroniche per le quali l'Ateneo ha sottoscritto un abbonamento. La Biblioteca Malatestiana ammette al prestito tutti gli studenti iscritti ai corsi attivati presso le sedi romagnole dell'Università e le biblioteche del Polo Scientifico-Didattico di Cesena offrono agli iscritti alla Biblioteca Malatestiana la consultazione dei cataloghi, la riserva di un numero di posti per la lettura e la consultazione, nel limite degli spazi disponibili, il prestito dei documenti.
Grazie alla convenzione, gli studenti avranno l'opportunità di usufruire dei servizi bibliotecari presso la Malatestiana anche il sabato mattina. Saranno inoltre organizzati corsi di introduzione ai servizi della Biblioteca Malatestiana rivolti agli studenti universitari, tenuti da docenti e bibliotecari dell'Università e della Malatestiana.
La Biblioteca Malatestiana, illustre testimone della cultura umanistica nella città di Cesena, è considerata uno degli esempi più significativi di biblioteca quattrocentesca italiana. Le ragioni di questa sua importanza risiedono principalmente nel fatto che la Malatestiana ha preservato nei secoli la sua immagine pressochè immutata. Questo significa che la struttura, l'intonaco, la pavimentazione, gli arredamenti e i codici si presentano a noi, oggi, come ai visitatori di cinque secoli fa. Tale perfetta conservazione è tutt'altro che un fenomeno comune alle biblioteche del medesimo periodo, le quali hanno spesso conosciuto eventi negativi (terremoti, incendi, saccheggi, dispersioni,...) che ne hanno, sotto vari aspetti, minato l'integrità e la bellezza originaria.
Per saperne di più
- Biblioteca Malatestiana Pubblicato




