Cosa trovi in Biblioteca

Libri, riviste, materiali multimediali, tesi di laurea, eccetera... posseduti o accessibili dalla Biblioteca di Architettura "Aldo Rossi"

Libri e fondi librari

La Biblioteca di Architettura ha un patrimonio di circa 17.000 libri di studio e di ricerca, relativi alle discipline caratterizzanti il Corso di Studio di riferimento. I libri sono collocati secondo la Classificazione Decimale Dewey per lo più in scaffali aperti e sono tutti ricercabili nell’OPAC dell’Ateneo. Per le norme relative al prestito e alla consultazione vedi alla pagina Servizi.

Riviste

Le riviste cartacee ed elettroniche possedute dalla Biblioteca sono tutte ricercabili nell’OPAC ACNP. La Biblioteca ha attualmente attivi 62 abbonamenti a riviste cartacee e/o digitali. A partire dal 2015 la Biblioteca sostiene anche l'abbonamento ai periodici elettronici Jstor. Negli Allegati a lato l’elenco delle riviste digitali accessibili. Per le norme relative alla consultazione delle riviste vedi alla pagina Servizi.

Materiali multimediali

In Biblioteca puoi trovare anche una piccola sezione di cd e dvd. Questo materiale può essere consultato in sede nelle postazioni pc della biblioteca o preso in prestito secondo le stesse modalità e criteri adottati per i libri.

Banche Dati disciplinari

La biblioteca permette agli utenti l'accesso alle Banche dati dell'Ateneo, tra cui ad esempio tra quelle di architettura, Trattati del Rinascimento, un'importante risorsa in materia di arte e architettura del Rinascimento.

Tesi di laurea

In Biblioteca sono depositate le copie cartacee di alcune tesi discusse presso il CdL a ciclo unico in Architettura. Il catalogo contiene l'indicazione bibliografica delle tesi di laurea in Architettura fino all'anno accademico 2008/2009. Le tesi sono conservate in forma cartacea e sono consultabili nell'ufficio biblioteca previo appuntamento.

Dalla I sessione dell'anno accademico 2009/2010 (giugno 2010) le tesi disponibili sono invece depositate nella collezione AMS Tesi di laurea. A partire dalla sessione dell’A.A. 2015-2016 il deposito in AMS Tesi di Laurea è solo facoltativo e non obbligatorio. E’ possibile la consultazione solo delle tesi per le quali l'autore ha concesso apposita autorizzazione (a tutti o solo agli utenti istituzionali dell’Ateneo o agli utenti delle biblioteche dell’Università di Bologna). Non è consentito alcun tipo di riproduzione.

Tesi di Dottorato

In Biblioteca sono depositate anche le copie cartacee di alcune tesi di Dottorato, non solo dell'Università di Bologna, in discipline afferenti. Sono consultabili presso l'ufficio biblioteca previo appuntamento.