Start Cup Emilia-Romagna 2017

La partecipazione alla gara dei progetti di start-up innovative sarà aperta fino al 25 maggio 2017.

La Start Cup Emilia-Romagna è la business plan competition della Regione e consiste in una gara tra progetti imprenditoriali innovativi per la creazione di start-up attive sul territorio regionale. La competizione è aperta agli aspiranti imprenditori (individualmente o in team) che intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi in Emilia-Romagna.

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 25 maggio 2017.

I vincitori della competizione riceveranno ciascuno un premio in denaro, finalizzato alla costituzione dell’impresa. Ogni anno, inoltre, i partner della Start Cup mettono a disposizione premi aggiuntivi per le migliori classificate provenienti dai rispettivi territori. Alma Cube, l’incubatore d’impresa dell’Università di Bologna offre alla startup che verrà selezionata un premio consistente in:

  • uno spazio uso ufficio per 6 mesi presso la propria sede nella fase di incubazione del progetto d'impresa;
  • corsi di formazione sull'imprenditorialità e “mentorship” sullo specifico progetto d'impresa;
  • 10 giornate-uomo di “temporary management” per lo sviluppo del business d’impresa;
  • convenzioni con istituti di credito per start up innovative;
  • incontri con network di “business angels”.

Inoltre ai primi tre Business Plan, che nel rispetto della condizioni del bando, rappresenteranno la Start Cup Emilia-Romagna al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione -, ASTER garantisce la copertura della quota d’iscrizione per l’accesso a questa competizione nazionale del valore di 1.000 Euro ciascuna, più una copertura parziale degli eventuali costi di trasferta.

Lo scorso anno, una delle  start up di Unibo, Cubbit, si era aggiudicata la sezione ICT del Premio Marzotto del PNI di Modena, grazie all’idea di un piccolo server domestico in grado di collegare al router tutti gli hard disk esterni dell'utente.

La Start Cup Emilia-Romagna nasce nel 2010 dalla collaborazione tra la Start Cup Bologna, la Start Cup Modena e Reggio Emilia e, in seguito, la Sovvenzione Globale Spinner 2013 ed è affiliata al PNI-Premio Nazionale per l'Innovazione e finanziata dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Fondo Sociale Europeo.

Consulta il bando e le modalità di partecipazione.