Start Cup Emilia-Romagna 2016

Nata nel 2000 come competizione dell’Università di Bologna, Start Cup è la business plan competition dei Centri di ricerca e delle Università dell’Emilia-Romagna, con lo scopo di favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo.

start cup

L’attività è gestita e coordinata da Aster, società consortile tra la Regione Emilia-Romagna, le Università del territorio, ENEA e CNR e il sistema regionale delle Camere di Commercio.

La Start Cup - Emilia-Romagna si svolgerà da Aprile 2016 (apertura del concorso) a Ottobre 2016, quando avverrà la premiazione dei vincitori.

La competizione si rivolge a persone - singole o in gruppo - interessate a sviluppare idee imprenditoriali innovative e/o ad alto contenuto di conoscenza e consiste in una gara tra progetti per la creazione di start-up attive sul territorio regionale.

I 3 vincitori della competizione riceveranno un contributo in denaro per la costituzione dell’impresa, erogato da soggetti privati che hanno dato la loro disponibilità a sponsorizzare l’iniziativa.

Per gli studenti e i ricercatori di Unibo interessati a partecipare alla competizione, AlmaCube, l'incubatore dell'Università di Bologna, offre un supporto nella redazione del modulo di candidatura ( per informazioni  fabrizio.bugamelli@almacube.com e giampaolo.pagliuca@almacube.com).

C’è tempo fino al 3 giugno per partecipare alla Start Cup Emilia Romagna!