Start Cup Emilia-Romagna 2015

Start Cup Emilia-Romagna 2015 è la business plan competition dell’Emilia- Romagna, in collaborazione con ASTER, finalizzata a favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo. Si rivolge a persone - singole o in gruppo - interessate a sviluppare idee imprenditoriali innovative e/o ad alto contenuto di conoscenza.

La competizione consiste in una gara tra progetti imprenditoriali innovativi per la creazione di start-up attive sul territorio regionale e si svolge da Aprile 2015 a Ottobre 2015, quando avverrà la premiazione finale dei vincitori e prevede un percorso di accelerazione articolato su più fasi.

Possono partecipare alla competizione regionale esclusivamente a persone residenti e/o domiciliate in Emilia-Romagna, che rientrino in una delle seguenti categorie:
- Aspiranti imprenditori (individualmente o in team) che intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi;
- Persone appartenenti alla compagine sociale di startup costituite con almeno un’unità operativa localizzata sul territorio emiliano-romagnolo o che si impegnino, in caso di aggiudicazione del Premio, ad aprirne una in suddetto territorio.
Tali imprese devono essere state costituite dopo il 1 gennaio 2015.

Start Cup Emilia-Romagna – Edizione 2015 è affiliata al PNI-Premio Nazionale per l’Innovazione. I vincitori della competizione regionale parteciperanno alla competizione nazionale PNI-Premio Nazionale per l’Innovazione che si terrà presso l’Università della Calabria a dicembre 2015.