Una università per il territorio - Campus di Rimini

In occasione del secondo anniversario della scomparsa di Luciano Chicchi Uni.Rimini S.p.A. - in collaborazione con Campus di Rimini, Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e Diocesi di Rimini - promuove una giornata di studi e riflessioni su uno dei temi che maggiormente lo ha appassionarono durante i suoi anni di impegno civile per la promozione dello sviluppo del Campus di Rimini.

22 novembre 2014

Aula Magna, Via Angherà, 22 - RIMINI

"È stata ormai infatti raggiunta la consapevolezza che l’università deve operare per la ricerca di base: tuttavia oggi non è più possibile pensare che il lavoro di ricerca dell’università si fermi a questo. È indispensabile, infatti, che ci sia una forte integrazione fra sistema produttivo e università, e che quindi si sviluppi quell’osmosi fra formazione e mondo del lavoro, impostata sulla ricerca applicata, grazie alla quale l’università può assumere un ruolo di grande rilievo nello sviluppo economico per il proprio territorio, come è in altre università europee e americane". [Luciano Chicchi, 26 gennaio 2010].

I RELATORI. All'iniziativa partecipano: Leonardo Cagnoli, Presidente Uni.Rimini S.p.A.; Massimo Pasquinelli, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini; Giorgio Cantelli Forti, già Presidente Polo Scientifico-Didattico di Rimini; Antonello E. Scorcu, Coordinatore Consiglio di Campus di Rimini; Giovanni Matteucci, Direttore Dipartimento Scienze per la Qualità della Vita; Barbara Bonfiglioli, Vice-Presidente Uni.Rimini S.p.A. E' notizia dell'ultima ora che sarà presente anche Ivano Dionigi, Magnifico Rettore dell'Università di Bologna.

UN DOPPIO PREMIO. A conclusione della mattinata saranno conferiti alla matricola universitaria Besjiana Xibraku la Borsa di Studio in memoria di Luciano Chicchi e al dott. Leandro Palanghi il Premio per Tesi di Laurea intitolato a Tiziano Campolmi.

1) Borsa di Studio 'Luciano Chicchi'. E' stata assegnata alla 19enne Besjana Xibraku, originaria dell'Albania, da cinque anni residente in Italia a Savignano sul Rubicone, la borsa di studio intitolata alla memoria di Luciano Chicchi, past president di Uni.Rimini S.p.A. scomparso nel novembre del 2012. Un premio che nasce per promuovere la frequenza ai Corsi di Studio Triennali/Quinquennali a Ciclo Unico istituiti presso il Campus di Rimini dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Besjana riceverà un importo di 3.000,00 euro all’anno che servirà per la parziale copertura degli oneri di iscrizione, frequenza e acquisto libri e manuali di studio. Diplomata con 96/100 in Ragioneria all'ITC 'Rino Molari' di Santarcangelo di Romagna, la neo studentessa universitaria ha scelto di iscriversi al Corso di Laurea in Economia delle Imprese.

2) Premio per tesi di laurea 'Tiziano Campolmi'. Alla seconda edizione, il Premio è stato istituito dagli amici e dalla famiglia riuniti nell’Associazione Tiziano Campolmi, istituita in occasione della recente scomparsa di Tiziano, noto art director pubblicitario di Bologna. Nel ricordo del pubblicitario, il premio è rivolto a neolaureati con una tesi che tratti argomenti di comunicazione, pubblicità, moda e graphic design. Il premio quest’anno è stato assegnato all’unanimità al dott. Leandro Palanghi con una tesi intitolata  “La grafica su misura”, che gli aveva procurato 110 e lode. Il premio è stato ideato proprio perché Campolmi amava aiutare le persone giovani, dare loro dei consigli. Ed era legato all’Università di Bologna, dove veniva chiamato a dare la sua testimonianza di comunicatore. In particolare la tesi premiata quest’anno è veramente coerente con la  vision  anche professionale del lavoro di graphic designer essendo molto curata e corredata di modellini cartacei degli strumenti di comunicazione.