Il Campus di Rimini ha bisogno di tutor per il servizio studenti disabili

Partecipa al bando per n. 30 assegni di tutorato presso il servizio per gli studenti disabili (sedi di Bologna e Campus della Romagna), la scadenza del bando è il 17 settembre e consiste nello svolgimento di un massimo di 150 ore.

I tutor saranno chiamati a svolgere le attività sotto elencate nelle diverse sedi dell’Ateneo (Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini):

• Funzione di interfaccia tra studente e struttura formativa, per offrire agli studenti con bisogni  speciali un punto di riferimento concreto per le attività didattiche normali e integrative;
  • Funzione di supporto agli studenti disabili dei problemi che sono di ostacolo al regolare iter di studio;
  • Orientamento per le matricole (come funziona la vita universitaria, com’è il territorio in cui si trovano a vivere);
  • Accompagnamento nel percorso alloggio-università e tra strutture universitarie di studenti con difficoltà motorie e visive;
  • Assistenza a lezione e aiuto nello studio, con particolare attenzione all’acquisizione di un metodo di studio efficace e al raggiungimento della maggiore autonomia possibile anche grazie all’uso di ausili;
  • Affiancamento nell’organizzazione del percorso universitario (presentazione piani di studio, organizzazione della frequenza alle lezioni, organizzazione dei tempi di studio, ecc…).
  • Preparazione di materiali di studio in formati accessibili (digitali, ingranditi, ecc.)

L’attività potrà essere svolta anche in sedi esterne all’Ateneo, presso istituzioni ed organizzazioni che collaborano con il Servizio Studenti Disabili e Dislessici.

Consulta il Bando per l' A.A. 2014/2015

Relazioni con il Pubblico - Campus di Rimini

Ti aiuta ad avere informazioni e contatti su tutte le attività e i servizi agli studenti offerti dal Campus di Rimini in particolare e dall' Università di Bologna in generale. Ricevimento telefonico o, previo appuntamento, via Teams.

+39.0541.434157
Lunedì, Mercoledì, Venerdì 9-12