Medicina personalizzata, consenso e società. Verso una nuova alleanza?

Il CIRSFID (Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia del Diritto, Filosofia e Sociologia del Diritto e Informatica Giuridica) e Alma Sequencing Integrated Research Team promuovono il seminario “Medicina personalizzata, consenso e società. Verso una nuova alleanza?”

25 novembre 2014

Complesso Belmeloro, Aula I (palazzina B), Via Belmeloro 14 Bologna ore 9.30 - 12.30

Interviene il dottor Flavio D’Abramo, docente presso l’Institute for Medical Ethics and History of Medicine alla Ruhr University (Bochum, Germany).Introduce la dott.ssa Silvia Zullo, CIRSFID. Oggetto del seminario è il consenso dei donatori nella ricerca scientifica che richiede la costituzione di biobanche.

L’attuale dibattitto ruota sulla necessità di superare l’impostazione del consenso informato, così come venne pensato inizialmente, per approdare a modalità di consenso dinamiche che permettano a donatori e pazienti di interagire con ricercatori e medici.

Verranno illustrate alcune ricerche di carattere socio-empirico che evidenziano i limiti del consenso informato e le caratteristiche principali attorno a cui ruota il consenso dinamico.

Verranno poi presentati alcuni casi di ricerca traslazionale in ambito farmacogenomico ed epidemiologico come modelli di medicina personalizzata e dei relativi impatti  sociali.

Il seminario si terrà il 25 Novembre dalle 9:30 alle 12:30 presso l’Aula I, palazzina B, primo piano, Complesso Belmeloro.