L'Alma Mater alla Smart City Exhibition

Torna Smart City Exhibition, la tre giorni di incontri e appuntamenti dedicati all'innovazione urbana. L’alma Mater sarà presente con numerosi interventi e con Bologna Smart City, la piattaforma progettuale nata dalla collaborazione tra Comune, Università e Aster, che anche quest’anno animerà uno spazio di lavoro condiviso.

Dal 22 ottobre 2014 al 24 ottobre 2014

BolognaFiere

Bologna Smart City

Competenze, progetti e ricerche dell'Università di Bologna si mettono al servizio della città del futuro e si presentano alla Smart City Exhibition, la tre giorni di incontri e appuntamenti dedicati all'innovazione urbana.

L'appuntamento è per mercoledì 22, giovedì 23 e venerdì 24 ottobre alla Fiera di Bologna.

Si comincia, mercoledì 22, facendo il punto sulla Incubatori di area metropolitana: a Bologna si trovano ormai diverse realtà che realizzano percorsi per la creazione di impresa. Tra gli interventi previsti quello di Almacube, l’incubatore dell’Università di Bologna, che rinasce dalla collaborazione con Unindustria.
Nel pomeriggio, la discussione si sposterà sul tema dei Big data dati nella sanità. La quantità di dati generata ogni giorno nel mondo è impressionante e apre possibilità per realizzare nuove analisi ed estrarre nuova informazione, anche in campo sanitario. A parlarne con esperienze e progetti a confronto Unibo e Engineering. A seguire si parlerà coinvolgimento e co-produzione, le chiavi dei nuovi processi di produzione di valore pubblico. Cosa fare per realizzarli pienamente? Design dei servizi, innovazione sociale, esperimenti di partecipazione attiva: sono questi gli argomenti che saranno affrontati dai ricercatori dei Dipartimenti di Informatica — Scienza e Ingegneria e Architettura, insieme a Engineering e Comune di Bologna.

Giovedì 23 si parlerà di Climate-KIC, il più grande partenariato europeo tra pubblico e privato per l'innovazione incentrato sulla mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici, che riunisce più di 200 soggetti - università, enti di ricerca, aziende e settore pubblico – tra i quali l’Università di Bologna. Nel pomeriggio il CIRI Edilizia e Costruzioni interverrà per parlare di innovazione nella gestione dei patrimoni immobiliari pubblici.
Numerosi anche gli interventi di docenti Unibo nel programma curato direttamente dalla Smart City Exhibition.

Mercoledì 22 ottobre i docenti dell’Ateneo interverranno sulla “Gestione efficiente dei servizi pubblici essenziali”, su “ Il #fattoreD nelle politiche dei territori, su “L'innovazione urbana come motore di sviluppo” e su “Suburban Revolution. Le periferie al centro”.

Il 23 ottobre il contributo di Unibo riguarderà le Smart City e sicurezza del territori, l'internet delle cose per una città connessa, la rigenerazione del capitale sociale e le comunità creative.

Infine, venerdì 24 ottobre si parlerà di riuso ed efficienza energetica per una rigenerazione urbana sostenibile e di mobilità sostenibile nelle aree urbane.

L’ingresso alla manifestazione, che si tiene presso BolognaFiere, è gratuito; per accedere rapidamente a tutti gli eventi ci si può accreditare online

- Consulta il Programma completo sul sito Smart City Exbition 2014

- Consulta il programma della Piattaforma Bologna Smart City

- Consulta i programmi degli interventi dell'Università di Bologna: