Il programma Infrastrutture di Ricerca di H2020

Una giornata di formazione per fornire regole di finanziamento del programma Infrastrutture di Ricerca (comprese le e-Infrastructures) di Horizon2020.

23 novembre 2015

Spisa – Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica, Via Belmeloro, 10

Le Infrastrutture di Ricerca (IR) rappresentano un mezzo per offrire alla comunità scientifica un efficiente accesso a metodi e tecnologie avanzati e sono altresì fondamentali per la competitività dell’Europa. Per questo si è deciso di organizzare una giornata di formazione per presentare il nuovo work programme 2016/2017 di H2020 dedicato alle IR.

Il Corso

Il corso sarà tenuto da Monique Bossi, National Contact Point Horizon 2020 – Research Infrastructures e Space di APRE, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea.

La giornata di formazione si svolgerà dalle ore 09.00 alle 16.00. Il programma completo sarà disponibile in questa pagina a breve.

L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la registrazione on line.

La partecipazione è aperta a tutti i docenti, ricercatori, collaboratori e personale tecnico amministrativo dell’Università di Bologna, nonché a tutto il personale degli enti soci APRE Emilia-Romagna. Le iscrizioni saranno prese in ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti in aula.

L’iniziativa rientra nelle attività del Tavolo Soci APRE Emilia-Romagna, promosso da ASTER nel suo ruolo di Sportello APRE Emilia-Romagna, che fornisce informazione, orientamento e supporto per la partecipazione ad Horizon 2020. L’incontro è organizzato in collaborazione con tutti i soci APRE regionali che hanno aderito al Tavolo di lavoro.

Diretta streaming

E' possibile assistere all'iniziativa in diretta tramite il servizio di streaming. Il link al servizio sarà attivo in questa pagina a partire dalle ore 09.00 del 23 novembre. Per accedere non occorre alcuna registrazione preventiva; in ogni caso al momento dell’accesso è consigliabile inserire la propria email, di modo da poter rilasciare il materiale didattico ex-post evento.

Agenda [.pdf 664 KB]

ARIC - Unità di processo Comunicazione per la ricerca