"Seconde generazioni e Università: opportunità e sfide"

E' in corso il progetto di ricerca, nell’ambito del Dottorato di Sociologia, dal titolo “Seconde generazioni e Università: opportunità e sfide”.

L’obiettivo è quello di individuare percorsi di socializzazione e integrazione attiva degli studenti universitari con background migratorio, al fine di pianificare politiche inclusive a favore degli studenti con cittadinanza straniera che frequentano l’Ateneo di Bologna. In quest’ottica è fondamentale rilevare le esperienze degli studenti in questione e pertanto è stato predisposto un questionario accessibile tramite il link contenuto nella mail inviata in data Venerdì 30 Ottobre 2015, a firma del Prof. Roberto Nicoletti, a tutti gli studenti in possesso di cittadinanza straniera. L’Ateneo garantisce il più assoluto rispetto dell’anonimato delle tue risposte che saranno trattate esclusivamente in forma aggregata.

Il questionario è stato inviato a tutti gli studenti con cittadinanza straniera iscritti a tutti i cicli e a tutti i corsi di laurea; all'interno del questionario sono poi presenti domande per capire se si tratta effettivamente di seconde generazioni o se, invece, di international students.