Fascination of Plants Day: un convegno sull'importanza della Ricerca per l'innovazione in agricoltura

In occasione della “Giornata del fascino delle piante”, quest’anno celebrata in tutto il mondo nella settimana dal 18 al 23 maggio, si terrà un convegno dedicato all'importanza del ruolo della ricerca in agricoltura.

22 maggio 2015

ex-Facoltà di Agraria, Viale Fanin 44-46 Bologna

L’evento sarà, soprattutto per quanto concerne l’innovazione varietale, autentico volano per un’innovazione in grado di assicurare migliori produzioni dal punto di vista della quantità e della qualità

Dopo i saluti inziali di Simona Caselli, Assessore all’agricoltura della Regione Emilia-Romagna, Giorgio Cantelli Forti, Presidente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura e dell’Europarlamentare Paolo De Castro, ad aprire i lavori saranno Roberto Tuberosa e Maria Speranza, docenti dell’Università di Bologna, che spiegheranno il significato della celebrazione della “Giornata del fascino delle piante” e il ruolo delle piante nella società moderna.

“La ricerca genetica sulle piante per affrontare le sfide globali” è il tema dell’intervento di Fabio Veronesi (Università di Perugia e Presidente della Società Italiana Genetica Agraria) mentre Silvio Salvi e Stefano Lugli dell’Università di Bologna illustreranno i risultati dei progetti di ricerca svolti su cereali e ciliegio.

A chiudere la prima parte della giornata sarà Andrea Demontis (Assosementi) il cui intervento illustrerà l’importanza della ricerca e dell’innovazione varietale per far fronte alle esigenze di innovazione del mondo agricolo ed alla crescente domanda di cibo del pianeta.

Il convegno sarà moderato da Rino Ghelfi, Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze del Territorio e dell'Ambiente agro-forestale dell’Università di Bologna. Nel pomeriggio è in programma la visita guidata all’Orto agrario “Filippo Re” e alle serre del Dipartimento di Scienze agrarie (DipSA) dove si attuano ricerche nelle maggiori discipline scientifiche utilizzate per migliorare la produttività e la qualità dei prodotti utilizzati nelle filiere agroalimentare ed agroindustriali.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con ASSOSEMENTI, l’Associazione Italiana Sementi che  rappresenta a livello nazionale il settore sementiero.

Giunta alla terza edizione, la “Giornata del fascino delle piante” ha lo scopo di affascinare con le piante il maggior numero possibile di persone in tutto il mondo ed entusiasmarle sull'importanza delle scienze vegetali per l'agricoltura e la produzione sostenibile di cibo salubre e nutriente, ma anche per l’orticoltura, la silvicoltura e per tutti i prodotti non alimentari, che provengono dalle piante, come carta, legno, composti chimici, biomasse e farmaci.

Questi temi sono di particolare attualità vista la concomitanza di EXPO 2015 e l’attenzione che l’opinione pubblica dedica al ruolo dell’agricoltura nella nostra società.

La partecipazione al convegno è libera.

Per motivi organizzativi è gradita una preventiva conferma:

Locandina [.pdf 595 KB]