Cerimonia di Proclamazione dei Dottori di Ricerca - Anno 2015

ATTENZIONE: causa previsto maltempo, la cerimonia si svolgerà alle ore 18.30 in Aula Magna di Santa Lucia, in Via Castiglione 36, anziché in Piazza Maggiore. La Cerimonia è riservata ai Dottori di Ricerca dei cicli XXVII e XXVI che si saranno regolarmente registrati.

19 giugno 2015

Aula Magna di Santa Lucia, in Via Castiglione 36 - Bologna

Dottori di ricerca

Segui l'evento

E' possibile assistere online alla cerimonia, in diretta streaming o recandosi nelle quattro piazze di ReUniOn videocollegate: Piazza Galvani, Piazza Minghetti, Piazza San Domenico, Piazza Santo Stefano.

Dottori di ricerca

I Dottori sono convocati in Via De’ Chiari, 25/A alle ore 16.00 per permettere le procedure di vestizione in toga e la successiva composizione dei cortei.

Familiari e accompagnatori

Gli accompagnatori potranno accedere agli spazi della Cerimonia a partire dalle ore 17:00 fino alle ore 18:00. Il primo accompagnatore che i dottori di ricerca hanno indicato nel form di iscrizione prenderà posto nell’Aula Magna di Santa Lucia (accesso da via Castiglione 36), mentre il secondo accompagnatore potrà seguire la Cerimonia in Aula Absidale (accesso da via de’ Chiari 25/a), in collegamento audio-video e adiacente all’Aula Magna.

Tutor/Relatori

I Tutor / Relatori di tesi di dottorato potranno accedere in Aula Magna da Via Castiglione, 36, dalle ore 17.00 alle ore 18.00.

Il Dottorato di Ricerca non è solo il più alto grado di istruzione previsto nell'ordinamento accademico italiano ma un’esperienza formativa di fondamentale importanza per i giovani che, più di altri, dovranno garantire la crescita e lo sviluppo della società.

L’Università di Bologna desidera rendere il giusto riconoscimento al Dottorato di Ricerca, anche istituendo una cerimonia di proclamazione.

La cerimonia aprirà ReUniOn, la grande festa che l’Ateneo sta organizzando per i suoi ambasciatori nel mondo: i nostri dottori di ricerca e laureati.

A chi è rivolta la cerimonia

  • Ai dottori di ricerca del XXVII ciclo, che discutono la tesi e conseguono quindi il titolo di dottorato entro il 15 giugno 2015.
  • Ai dottori di ricerca del XXVI ciclo, esclusivamente se hanno discusso la tesi e hanno quindi conseguito il titolo dal 18 giugno 2014.

Informazioni per la partecipazione alla cerimonia

Accreditamento e vestizione (ore 16.00)

Tutti i Dottori sono convocati il 19 giugno alle ore 16.00 in Via De' Chiari, 25/A, per permettere le procedure di vestizione in toga e la successiva composizione dei cortei.

Si richiede la massima puntualità. 

Le toghe saranno fornite dall'Alma Mater e dovranno essere restituite al termine della cerimonia, indicativamente prevista per le ore 20.30.

Per l’accreditamento, è necessario presentarsi con:

- un documento di identità (sarà trattenuto per il ritiro della toga e restituito alla sua riconsegna);

- la liberatoria (disponibile nel box Allegati alla pagina web della Cerimonia) che autorizza l’Ateneo all'utilizzo del ritratto e di riprese audio/video effettuati durante la cerimonia per scopi istituzionali;

- copia della carta di identità, da allegare alla liberatoria.

L’accesso all'aula dove avverrà la vestizione sarà possibile solo per i Dottori di ricerca. Preghiamo di non lasciare incustoditi beni e oggetti di valore nell’aula della vestizione, per i quali si declina ogni responsabilità.

La vestizione avverrà all’interno di un palazzo storico, per raggiungere lo spazio dedicato vi sarà richiesto di salire e scendere due scalinate. Occorrerà quindi prestare la massima attenzione e indossare scarpe adeguate. Si raccomanda inoltre di non indossare borse ingombranti durante il corteo e tutto lo svolgimento della cerimonia.

Partenza dei Cortei e Inizio ufficiale della cerimonia (ore 18:30)

Parte il corteo dei Dottori, seguito dal Corteo dei Coordinatori, dal Corteo dei Pro Rettori e dal Corteo Rettorale. Dopo che i Dottori di ricerca avranno preso posto, avrà ufficialmente inizio la Cerimonia. Dopo i saluti e gli interventi previsti, i Dottori verranno chiamati uno a uno e saranno invitati a salire sul palco. Durante l’iniziativa non verrà consegnata la pergamena del titolo di Dottore di Ricerca, per la consegna della quale rimangono valide le indicazioni fornite dal Settore Dottorato.

Liberatoria ritratto

Al momento dell’accreditamento, i Dottori di Ricerca dovranno consegnare laliberatoria compilata e firmata (disponibile nel box Allegati), unitamente a una copia di un documento di identità. Nel modulo di liberatoria è prevista l’indicazione del nome del fotografo: il dato sarà inserito successivamente dai nostri uffici.
La consegna del modulo di liberatoria compilato permette all’Ateneo di realizzare materiale foto/video utile per la comunicazione istituzionale. 
Non verranno realizzati servizi fotografici personali ai partecipanti alla cerimonia, che non riceveranno quindi fotografie che li ritraggono singolarmente.

Famiglie ed ospiti

Gli accompagnatori potranno accedere agli spazi della Cerimonia a partire dalle ore 17:00 fino alle ore 18:00. Il primo accompagnatore che i dottori di ricerca hanno indicato nel form di iscrizione prenderà posto nell’Aula Magna di Santa Lucia (accesso da via Castiglione 36), mentre il secondo accompagnatore potrà seguire la Cerimonia in Aula Absidale (accesso da via de’ Chiari 25/a), in collegamento audio-video e adiacente all’Aula Magna.

Contatti

Aric - Settore Comunicazione per la ricerca

Telefono
+39 051 20 98116