Bringing Next Generation Sequencing to Your Clinical Lab

Un seminario dedicato al Sequencing di nuova generazione presso l’Ospedale S.Orsola – Malpighi.

05 giugno 2015

Ospedale S.Orsola – Malpighi, Aula Magna Pediatria - Pad. 10 Pediatria "G. Gozzadini" Piano Terra, Via Massarenti 9, Bologna dalle 8.30 alle 12.40

La tecnologia Next Generation Seguencing (NGS) si sta diffondendo sempre più in una gamma di possibili applicazioni legate allo screening. Mentre le tecniche diagnostiche tradizionali come la Polimerase Chain Reaction (PCR) rimarranno rilevanti e importanti, molte applicazioni emergenti richiedono la profondità delle informazioni che la tecnologia NGS può offrire.

Il seminario, destinato sia ad esperti sia a chi si accosta per la prima volta al campo del Next Generation Sequencing, prevede una serie di brevi presentazioni su temi come la preparazione dei campioni, sequenze e analisi dei dati, e verranno illustrati anche alcuni esempi del valore aggiunto che NGS può apportare nel laboratorio clinico.

La ricerca genomica rappresenta uno dei principali temi su cui la scienza sarà chiamata a confrontarsi nei prossimi anni.

L’Università di Bologna riunisce nell’IRT Alma Sequencing le competenze di molti gruppi di ricerca dell’Alma Mater attivi nel settore del sequenziamento massivo parallelo del genoma umano, animale, vegetale e microbico.   

Tutte le presentazioni saranno discusse in lingua inglese.

Iscrizioni sul sito Bringing Next Generation Sequencing to Your Clinical Lab 

Allegati

Programma [.pdf 320 KB]