Agevolazioni per il tempo libero

Agevolazioni in continuo aggiornamento per chi studia all'Università di Bologna per partecipare ad eventi culturali e sportivi in tutte le città del multicampus.

Cinema

Cinema d'Essai: Multisala Odeon, Cinema Europa, Cinema Rialto Studio, Cinema Roma d’essai

Seac Film S.r.l e Circuito Cinema Bologna S.r.l., società che gestiscono i cinema d'essai della zona universitaria bolognese, riconoscono agli studenti dell'Ateneo una riduzione di 3,00 € sulla tariffa intera del singolo ingresso valida per tutti gli spettacoli in programmazione dal lunedì al venerdì nel Multisala Odeon, Cinema Europa, Cinema Rialto Studio e Cinema Roma d’Essai.
Gli studenti potranno usufruire dell’ingresso ridotto dietro presentazione di un documento che attesti la qualifica di studente dell'Università di Bologna.

Rassegna cinematografica "Pre-Visioni di Intelligenza Artificiale"

Da febbraio a maggio 2024, la rassegna cinematografica "Pre-Visioni di Intelligenza Artificiale", organizzata dal Centro Alma Human AI dell'Alma Mater, offrirà importanti momenti di riflessione prima di ogni film, per scoprire quanta parte delle tecnologie descritte nelle pellicole di fantascienza sia ancora fantasia e quanta ormai realtà. Dopo ogni pellicola, gli spettatori potranno anche creare un film con una piattaforma di Intelligenza Artificiale.

La rassegna si tiene presso il Nuovo Cinema Modernissimo (Via Rizzoli 1/2, Bologna). Per gli studenti e le studentesse dell'Alma Mater, presentando il badge universitario, il costo del biglietto è di 3,50 euro. Il Centro ALMA HUMAN AI offre i primi 150 ingressi gratuiti agli studenti e alle studentesse Unibo.

Maggiori informazioni e programma

Rassegna cinematografica "Il Nastro Verde"

Dal 4 al 29 aprile 2024, presso il Nuovo Cinema Modernissimo (Via Rizzoli 1/2, Bologna), si tiene la rassegna cinematografica dell’Università di Bologna sui temi della sostenibilità, dove storie, parole, immagini, studi e ricerche si intrecciano per darci uno sguardo sulle sfide e le speranze del nostro mondo in evoluzione.

Per gli studenti e le studentesse dell'Alma Mater, presentando il badge universitario, il costo del biglietto è di 3,50 euro. I primi 150 ingressi sono gratuiti.

Maggiori informazioni e programma

Musei

Il Sistema Museale di Ateneo - SMA

Il Sistema Museale di Ateneo - SMA consente agli studenti e al personale dell’Ateneo l’accesso gratuito ai musei e alle collezioni. Per poter fruire di questa opportunità occorre presentarsi agli ingressi esibendo il badge universitario.

Istituzione Bologna Musei

L’Istituzione Bologna Musei consente agli studenti dell’Ateneo l’accesso gratuito ai musei: MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Museo Morandi, Casa Morandi, Villa delle Rose, Museo per la Memoria di Ustica, Museo Civico Archeologico, Museo Civico Medievale, Collezioni Comunali d'Arte, Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini, Museo del Patrimonio Industriale, Museo e Biblioteca del Risorgimento, Museo internazionale e biblioteca della musica. Per poter fruire di questa opportunità occorre presentarsi agli ingressi esibendo il badge universitario ed un certificato di iscrizione all’anno accademico corrente.

Teatri

Teatro Comunale di Bologna

Spettacolo Le Avanguardie
Per lo Spettacolo Le Avanguardie della rassegna Le Armonie dell’Arte in programma il 23 marzo alle ore 20.30 presso l’Auditorium Manzoni, le studentesse e gli studenti potranno acquistare i biglietti limitatamente al numero di 150 posti, fino a esaurimento disponibilità, alla speciale tariffa di € 5.

Spettacolo Macbeth, A che punto è la notte?
Per lo spettacolo Macbeth, A che punto è la notte? del 5 aprile alle ore 20.30 Auditorium Manzoni, per la rassegna In Controluce,  Percorsi d’Opera tra Arte e Storia è previsto l'acceso gratuito per le studentesse e gli studenti che andranno a vedere l'Opera Macbeth di Giuseppe Verdi, in scena al Comunale Nouveau dal 12 al 18 aprile. La tariffa agevolata per l'Opera è di € 10.

Teatro Arena del Sole e teatro delle Moline - Stagione 2023/24

Emilia Romagna Teatro Fondazione prevede delle riduzioni sui prezzi dei biglietti degli spettacoli della Stagione teatrale 2023/24 del teatro Arena del Sole e del teatro delle Moline, riservate alle studentesse e agli studenti iscritti all’Università di Bologna (valide per le recite per cui sono previste riduzioni).
Le studentesse e gli studenti potranno usufruire della riduzione dietro presentazione di un documento che attesti la qualifica di studente/studentessa dell’Università di Bologna. Ogni studentessa/studente ha diritto all’acquisto di un biglietto per spettacolo a prezzo ridotto.

Teatri Arena del Sole- VIE Festival

Sono previste, per gli spettacoli di VIE Festival, riduzioni sui prezzi dei biglietti degli spettacoli riservate alle studentesse e agli studenti iscritti all’Università di Bologna.
Le studentesse e gli studenti potranno usufruire della riduzione dietro presentazione di un documento che attesti la qualifica di studente/studentessa dell’Università di Bologna. Ogni studentessa/studente ha diritto all’acquisto di un biglietto per spettacolo a prezzo ridotto.

Teatro Auditorium Manzoni -  Musica Insieme

Per la Stagione 2023/24 di Musica Insieme, tutti gli studenti fino ai 25 anni potranno acquistare speciali biglietti ridotti a € 10. I biglietti saranno disponibili nei giorni di concerto presso il Teatro Auditorium Manzoni.

Partite e campionati sportivi

Al momento non sono presenti agevolazioni.