3 Università europee e una di Hong Kong insieme per promuovere la sicurezza alimentare globale

Università di Bologna, Lund University, Technical University of Denmark e Hong Kong Polytechnic University collaborano per rispondere alle sfide globali sulla sicurezza alimentare.

Università di Lund (LU), Politecnico di Hong Kong (PolyU), National Food Institute, Technical University of Denmark (DTU) e Università di Bologna (Unibo) annunciano ufficialmente l'aggiunta di DTU e Unibo come nuovi partner nella creazione di un Centro comune di eccellenza per la sicurezza alimentare. Grazie a questa partnership, le quattro università sono impegnate nella promozione della sicurezza alimentare globale.

L’idea del centro comune, nata a febbraio 2016 su proposta di LU e PolyU, nel settembre 2016 ha visto i rappresentanti delle quattro università riuniti per dare il via questa piattaforma, che riunisce le competenze e le risorse delle quattro università nel promuovere collaborazioni industria-accademico-governativi verso il cibo più sicuro. Resistenza antimicrobica, qualità dei prodotti alimentari e degli imballaggi per alimenti sicuri sono alcune tra le principali sfide della sicurezza alimentare. I quattro partner le affronteranno con uno sforzo sinergico mettendo a disposizione di ricerca, autorità e imprese competenze e strutture innovative volte a migliorare la food safety. Scambi tra docenti e studenti, nonché l'espansione delle partnership sono altre attività che verranno esplorate.

I partner del Centro comune hanno inoltre deciso di organizzare congiuntamente la seconda Conferenza Globale per la sicurezza e tecnologie alimentari, la cui prima edizione si è tenuta lo scorso febbraio ad Hong Kong. La seconda edizione della conferenza si chiamerà GoFood 2017, Global Food Safety & Technology Forum e sarà organizzata a fine maggio 2017 a Lund. Tale conferenza mira ad aumentare la sensibilizzazione sulle varie tematiche legate alla sicurezza alimentare, quali sostenibilità e qualità della produzione, salute, tutela dei consumatori, packaging, logistica e distribuzione.

Tutte le parti che collaborano condividono la stessa visione e l'impegno nell'affrontare le più imminenti sfide globali legate alla sicurezza alimentare. Il Centro comune ambisce quindi a  diventare una pietra miliare nella collaborazione Europa-Hong Kong in materia di sicurezza alimentare.