Modalità di finanziamento

La didattica, la ricerca, i premi e le borse di studio, i servizi e la dotazione logistica d'Ateneo vengono finanziati anche grazie alla generosità di privati benefattori che erogano, per spirito di liberalità, quote del proprio patrimonio all'Università di Bologna.

Le forme di possibile erogazione di fondi in favore dell'Ateneo sono varie, sia a titolo meramente liberale (donazioni, legati, eredità) sia a scopo di promozione sociale dell'attività dell'Ente o dell'impresa (patrocinio, sponsorizzazione).

La donazione

Si tratta di un'erogazione a titolo di liberalità fatta da un privato; la volontà di donare è espressa con una lettera di intenti, cui segue l'accettazione da parte dell'Ateneo e la successiva stipula dell'atto notarile, salva l'ipotesi di donazioni di modico valore per le quali non è necessario il rogito notarile.

Il legato

All'interno di un testamento è possibile prevedere che alcuni beni determinati, mobili o immobili, siano destinati all'Università di Bologna, anche finalizzando il lascito ad un determinato scopo indicato dal testatore.

Il lascito ereditario

Con testamento si può nominare erede universale l'Università di Bologna; il lascito può essere a destinazione libera (sarà l'Ateneo a deciderne l'impiego nell'ambito dei propri fini istituzionali) o vincolata (finalizzato cioè ad uno scopo prestabilito dal testatore).

Le fondazioni

Il testatore può disporre che l'erede sia vincolato ad istituire una fondazione con propria personalità giuridica e propria dotazione patrimoniale.
L'Ateneo, in esecuzione di disposizioni testamentarie in tal senso indirizzate, ha provveduto negli anni ad istituire varie fondazioni, ultima delle quali la Fondazione Luisa Fanti-Melloni diretta alla ricerca in campo cardiologico ed all'istituzione di borse di studio nel suddetto ambito.

Il patrocinio

Si tratta di un'erogazione compiuta da un Ente Pubblico in favore dell'Ateneo in esecuzione degli scopi istituzionali dell'Ente erogatore.

La sponsorizzazione

Si tratta di finanziamento, totale o parziale a scopo pubblicitario, di una persona, di un gruppo di persone, una manifestazione o attività di varia natura, da parte di aziende industriali o commerciali, per finalità economiche.