Borse di studio per studenti e laureati

Le borse di studio permettono di sostenere i giovani più meritevoli o in condizioni economiche svantaggiate, dando loro la possibilità di esprimere al meglio le loro potenzialità contribuendo all’attività didattica e allo sviluppo della ricerca. Queste opportunità sono offerte dall'Ateneo grazie alla generosa donazione di privati.

Le borse di studio a favore di studenti hanno lo scopo di permettere a giovani particolarmente meritevoli o che si trovano in condizioni economiche svantaggiate di poter accedere e proseguire negli studi universitari.

Le borse di studio a favore di giovani laureati hanno lo scopo di incentivare la formazione post universitaria nell’ambito di programmi di ricerca promossi e realizzati dalle strutture universitarie e per consentire loro di proseguire e completare la loro formazione.
 
I premi di studio vengono erogati a studenti iscritti ai corsi attivati dall’Ateneo che hanno ottenuto buoni risultati negli studi. Possono essere istituiti, per coloro che hanno concluso il corso di studi, anche premi per la migliore dissertazione conclusiva (tesi di laurea, di dottorato di ricerca, di scuola di specializzazione, project work conclusivo del master).

Borse e premi attivati dall’Ateneo