5 per mille all'Unibo - Cosa è stato fatto?

L'Università di Bologna chiede il tuo sostegno e lo chiede per una buona causa: incrementare il numero di borse di studio per i suoi ricercatori.

Fin dalla prima campagna del 2006 l’Alma Mater si è impegnata a utilizzare gli importi destinati dai suoi sostenitori in favore della Ricerca, finanziando borse di studio per i Dottorati, investendo in laboratori e in attrezzature.

Con gli importi raccolti in questi anni grazie al 5 per mille sono stati finanziati o co-finanziati i seguenti interventi:

  • € 558.179 per il cofinanziamento degli interventi di recupero delle "Gallerie Caproni" per il progetto CICLoPE a Predappio, relativo alla costruzione di un laboratorio di eccellenza nel campo della fluidodinamica per studiare gli effetti della turbolenza (consumi, inquinamento, sicurezza aerospaziale);
  • 24 borse di studio triennali per i dottorati di ricerca;
  • arredi e attrezzature per la Biblioteca Biomedica e per gli spazi didattici della Facoltà di Lingue, presso la Palazzina Goidanich.

La campagna del 5 per mille del 2010 (ad oggi ultimo dato reso disponibile dall’Agenzia delle Entrate) ha incontrato il sostegno di 8.622 contribuenti per un totale complessivo pari a € 447.545 che sono stati utilizzati per il finanziamento di 8 borse di studio triennali a favore dei nostri  ricercatori.

La qualità della nostra Ricerca dipende anche dal tuo 5 per mille: è anche grazie a te che il futuro della nostra Ricerca continuerà ad essere il motore del nostro futuro.