Clicca per ingrandire
Caro Sostenitore,
In un momento di forte incertezza per il nostro Paese, in un momento in cui i giovani faticano a intravvedere prospettive per il loro futuro, l’Università di Bologna ha deciso di destinare i proventi del 5x1000 al finanziamento di borse di studio a sostegno dei dottorati di ricerca. Ciò consentirà a laureati meritevoli e capaci di consolidare la propria formazione presso le nostre strutture e di sviluppare progetti di ricerca competitivi in ambito sia nazionale che internazionale.
La ricerca è, insieme all’istruzione e alla tutela della salute, un dovere costituzionale, un bene comune indispensabile per assicurare al Paese competenze e professionalità, anche al di fuori del ristretto ambito accademico. L'Università di Bologna crede nella ricerca quale strumento privilegiato di rilancio e innovazione culturale, tecnologica e scientifica.
Con impegno, passione e anche orgoglio si sono raggiunti risultati importanti: circa 12.000 prodotti di ricerca sviluppati in media ogni anno, 180 brevetti attivi, 277 progetti sovvenzionati dall’Unione Europea, 1.700 dottorandi di cui 250 in ambito internazionale. Nonostante gli ingenti e incessanti tagli alla spesa pubblica, grazie ad un bilancio sano e previdente, l’Università di Bologna non ha tagliato e non taglierà gli investimenti in ricerca, didattica, studenti, internazionalizzazione. Tutto questo però non basta: si deve fare ancora di più, ancora meglio, e questo lo si potrà fare solo grazie al Tuo sostegno.
Per questo motivo faccio appello alla tua sensibilità e Ti invito a sostenere questa nobile causa indicando nell’apposito riquadro della denuncia dei redditi il codice fiscale dell’Alma Mater Studiorum (80007010376), e compiendo così, senza alcun onere aggiunto, un gesto significativo per l’Ateneo.
Conosci i nostri giovani e le loro ricerche. Qui troverai ulteriori informazioni di dettaglio sulla campagna e sulle iniziative 5x1000 di quest’anno, e materiali utili che potrai diffondere ai tuoi conoscenti.
RingraziandoTi fin d’ora per l’attenzione con cui vorrai accogliere questo invito,
Ti saluto con la più viva cordialità.
Ivano Dionigi
Rettore dell’Università di Bologna
Per saperne di più
- Cosa faremo? Pubblicato
- Sostenere l'Alma Mater Pubblicato
Vedi anche
- Come fare? Pubblicato
- Eventi legati alla campagna 5 per 1000 Pubblicato






