Sostenere l'Alma Mater

Persone fisiche, associazioni, fondazioni, imprenditori singoli e società commerciali legano da sempre il proprio nome a quello dell'Ateneo bolognese, contribuendo al progresso scientifico, favorendo lo sviluppo della ricerca e dell'attività didattica, o dando la possibilità a studenti e laureati di progredire negli studi se particolarmente meritevoli o in condizioni economiche svantaggiate.

Sostenere i giovani nel loro percorso formativo

Grazie a scelte di disinteressata generosità dei donanti, l’Ateneo predispone diverse opportunità di studio e ricerca per studenti e laureati. Per progredire, la Ricerca ha bisogno dei giovani e del loro entusiasmo. Sostenere l'attività didattica e i percorsi di crescita di studenti e laureati consente la formazione di persone più preparate e la nascita di nuovi scienziati, insieme allo sviluppo della ricerca e al progresso scientifico.

Sostenere l'acquisto di attrezzature e la realizzazione di infrastrutture

L'impegno dell'Ateneo nel campo della ricerca e della formazione dipende anche dalle attrezzature e dalle infrastrutture di cui dispone. È possibile contribuire all'innovazione e all'ampliamento del patrimonio tecnologico dell'Ateneo con atti di mecenatismo compiuti da privati.

Sostenere i grandi progetti scientifici e di ricerca

La ricerca e l'innovazione contribuiscono direttamente al benessere della società e al rafforzamento della competitività del nostro sistema produttivo e dell'intero Paese. Le università, luoghi per eccellenza nei quali la ricerca si sviluppa, possono rappresentare per le imprese i partner ideali per soddisfare bisogni di ricerca complessi. Sono diverse le grandi opportunità di finanziamento da giocare insieme che fanno importante la ricerca dell’Ateneo, dai progetti europei ai progetti di ricerca applicata.

Sostenere le iniziative culturali e la valorizzazione del patrimonio storico artistico

L'Università di Bologna è impegnata nella promozione e nella diffusione del suo patrimonio di conoscenze in tutti gli ambiti. È possibile sostenere gli eventi e le iniziative culturali dell'Ateneo e delle sue Strutture in diverse forme, così come si può contribuire alla valorizzazione del sistema museale e bibliotecario dell'Ateneo, di cui sono fruitori studenti di ogni grado e cittadini.

5x1000

È possibile destinare all'Università il cinque per mille dell'IRPEF in modo da contribuire a sostenere la formazione superiore e la ricerca. Nei primi due anni sono stati oltre 20.000 i contribuenti che hanno risposto alla campagna organizzata da FAM e hanno scelto di sostenere la missione dell'Università, che ha dato conto delle prime destinazioni dei proventi.