Sostieni la ricerca negli Ambiti disciplinari

Puoi sostenere la ricerca universitaria scegliendo fra cinque macro ambiti.

Ambito Agrario e Medico-Veterinario

Grazie a una costante attività, i ricercatori dell'Ateneo si impegnano ad ottenere risultati con un forte impatto sulla salute, sull’economia, sulla produzione e sul territorio. Il risultato è di favorire lo sviluppo e l'innovazione tecnologica nell’agricoltura, nelle scienze alimentari e nelle scienze medico-veterinarie, offrendo servizi di pubblica utilità.

Dona

Ambito Medico

Migliorare la vita del paziente attraverso la scoperta di nuove metodologie cliniche e diagnostiche e l'avanzamento delle conoscenze in campo medico: è questo l'obiettivo dei ricercatori dell'Ateneo. Un lavoro che è svolto ogni giorno grazie alla collaborazione con enti di ricerca nazionali e internazionali e con la condivisione dei risultati ottenuti.

Dona

Ambito Scientifico

Scoprire e interpretare il mondo per far avanzare la conoscenza, offrire nuove soluzioni per migliorare la qualità della vita, rendere possibile lo sviluppo tecnologico: sono questi gli obiettivi dei ricercatori dell'Ateneo impegnati nello studio e sviluppo delle discipline di ambito scientifico.

Dona

Ambito Sociale

La politica sociale e giuridica, l'economia profit e non profit, l’analisi del riflesso sociale che le teorie e le pratiche delle diverse discipline hanno nei confronti della società: sono questi i temi fondamentali per lo sviluppo dell'economia, del diritto, delle istituzioni e delle relazioni sociali attorno a cui ruotano le attività dei ricercatori dell'Ateneo.

Dona

Ambito Umanistico

Le arti, la letteratura, la storia, il patrimonio culturale: i saperi umanistici si collegano a quelli tecnico-scientifici per interpretare criticamente lo statuto complesso e mutevole di un patrimonio umano articolato. E' questa la grande sfida che i ricercatori dell'Ateneo affrontano con i loro studi in ambito umanistico.

Dona