Cosa è stato fatto con i proventi del 5x1000 dal 2006 ad oggi

Dagli ultimi dati disponibili dell’Agenzia delle Entrate (dichiarazione 2014), l’Università di Bologna, grazie al sostegno di 9.104 contribuenti, ha raccolto complessivamente 514.477 euro, interamente destinati al finanziamento di borse di studio triennali.

Fin dalla prima campagna del 2006 l’Alma Mater si è impegnata a utilizzare gli importi destinati dai suoi sostenitori in favore della Ricerca, finanziando borse di studio per i Dottorati, investendo in laboratori e in attrezzature. Con gli importi raccolti in questi anni grazie al 5x1000 abbiamo finanziato o co-finanziato i seguenti interventi:

• 144 annualità di borse di studio per i dottorati di ricerca;
  • interventi di recupero delle "Gallerie Caproni" per il progetto CICLoPE a Predappio, relativo alla costruzione di un laboratorio di eccellenza nel campo della fluidodinamica per studiare gli effetti della turbolenza (consumi, inquinamento, sicurezza aerospaziale);
  • arredi e attrezzature per la Biblioteca Biomedica e per gli spazi didattici della Facoltà di Lingue, presso la Palazzina Goidanich.

GRAZIE per aver creduto nel nostro impegno e in quello di tutta la comunità universitaria.