Risposte alle domande più frequenti

Futuri studenti

Come si accede ai Corsi di Studio?

I corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico possono essere a numero programmato (a livello locale o nazionale) oppure a libero accesso. In entrambi i casi è prevista una verifica delle conoscenze, con l’eventuale attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso. Consulta le FAQ sulle verifiche e OFA.

Le modalità per verificare le conoscenze dello studente e le tipologie di OFA possono variare da corso a corso. Per i corsi a numero programmato la verifica delle conoscenze è integrata nella prova di ammissione.

I corsi di laurea magistrale possono essere a numero programmato oppure a libero accesso. In entrambi i casi, per accedere ai corsi, è necessario possedere degli specifici requisiti curriculari e una adeguata preparazione personale, verificata nelle modalità stabilite da ciascun corso. Il mancato superamento della verifica prevista impedisce l’iscrizione al corso.

La maggior parte dei Corsi di studio prevede un bando di ammissione che stabilisce i requisiti di accesso, le scadenze, le modalità di verifica delle conoscenze e l’eventuale numero di posti disponibili.

Il mio corso è a numero programmato: dove trovo le informazioni necessarie per sostenere il test d’ingresso?

Tutte le informazioni che ti servono riguardo al test d’ingresso sono contenute nel bando di ammissione al corso, pubblicato sul sito del corso di studio e alla pagina dedicata ai bandi per prove di ammissione ai corsi di Laurea e Laurea Magistrale.

Ogni bando contiene le informazioni relative a:

  • Posti disponibili
  • Requisiti di accesso
  • Modalità di iscrizione alla prova di ammissione
  • Modalità di svolgimento della prova di ammissione e programma d'esame
  • Valutazione della prova e soglia di punteggio minimo
  • Pubblicazione del punteggio della prova e delle graduatorie
  • Scadenziario per le immatricolazioni
  • Modalità di immatricolazione dei candidati utilmente collocati in graduatoria 

L’accesso al mio corso di laurea avviene attraverso il TOLC. Cos’è, e come funziona?

Il TOLC (Test On Line Cisia) è uno strumento di orientamento e di valutazione delle capacità iniziali gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA).
Puoi sostenere il TOLC presso una qualsiasi Università aderente al CISIA, e utilizzare il voto ottenuto per l’accesso ai corsi delle università consorziate.
Esistono due tipi di TOLC:

  • TOLC-I, composto da 40 quesiti (20 quesiti di matematica, 5 quesiti di logica, 10 quesiti di scienze, 5 quesiti di comprensione verbale), ha una durata di 1 ora e 45 minuti
  • TOLC-E, composto da 36 quesiti (13 quesiti di logica, 10 quesiti di comprensione del testo, 13 quesiti di matematica), ha una durata di 1 ora e 30 minuti.

Prima di tutto è necessario verificare quale tipologia di TOLC è richiesta dal corso di laurea di interesse (TOLC-I o TOLC-E).
L’iscrizione al TOLC si effettua sul sito del CISIA. Il costo dell’iscrizione al TOLC è di 30 €.
È possibile sostenere il TOLC se si ha già un diploma o se si frequenta il quarto o quinto anno delle scuole secondarie superiori.
Il TOLC può essere ripetuto ma non prima del mese successivo. Il punteggio considerato valido per l’accesso ai corsi di laurea è quello dell’ultimo TOLC sostenuto.
All’Università di Bologna alcuni corsi di laurea a numero programmato richiedono il punteggio TOLC come requisito per partecipare alle selezioni ed essere inseriti in graduatoria, mentre alcuni corsi di laurea con numero di accessi non programmato richiedono il TOLC come prova di verifica delle conoscenze, da sostenere prima dell’immatricolazione.
Ulteriori informazioni sul TOLC.

Il mio corso è a numero programmato e richiede il TOLC: qual è la procedura per essere ammessi al corso?

La procedura per l’ammissione ai Corsi di laurea a numero programmato che prevedono il TOLC (TOLC-I o TOLC-E) si svolge in 3 fasi:

1. TOLC (iscrizioni attraverso il Portale Cisia)

Per iscriverti al test dovrai seguire la procedura illustrata nella Guida all’iscrizione al TOLC; potrai scegliere la sede e la data fra le opzioni disponibili. Al termine della prova potrai vedere immediatamente a video il dato di sintesi della prova sostenuta, il punteggio per ogni sezione e il punteggio totale espresso in termini assoluti.

2. Selezione

Una volta ottenuto il punteggio TOLC dovrai comunicare all’Università di Bologna la tua volontà di utilizzarlo per una (o più) delle sue graduatorie per l’accesso ai corsi di laurea, iscrivendoti alla relativa selezione.
La selezione non è un ulteriore test ma il risultato di una graduatoria stilata sulla base del punteggio ottenuto nel TOLC pesato secondo i criteri indicati nel bando.

3. Immatricolazione
Se rientri nel numero di posti disponibili per il Corso di laurea di tuo interesse puoi procedere con l’immatricolazione, secondo le modalità e scadenze previste dal relativo Bando di ammissione.
Se non rientri nei posti disponibili, verifica sul Bando se è prevista una procedura di ripescaggio e segui le indicazioni per partecipare.
Per ulteriori informazioni consulta la pagina TOLC: informazioni generali e lo schema riassuntivo …e dopo il TOLC?.

Il mio corso è a libero accesso: perché devo sostenere il TOLC prima di immatricolarmi?

Tutti i corsi di laurea prevedono una verifica delle conoscenze dello studente con l'eventuale attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso.

Alcuni corsi con numero di accessi non programmato prevedono il TOLC come prova di verifica da sostenere prima dell’immatricolazione.

Una volta ottenuto il punteggio TOLC è possibile immatricolarsi al corso di interesse, seguendo le modalità e le scadenze indicate sul sito del corso.

Dove trovo le informazioni necessarie per immatricolarmi?

Le informazioni relative alle immatricolazioni sono pubblicate nel canale “Iscriversi” del sito di ogni Corso di Studio.

Per immatricolarmi devo consegnare fisicamente i documenti in Segreteria?

La domanda di immatricolazione deve essere compilata online, attraverso il servizio Studenti Online, e può essere spedita alla Segreteria competente, per posta o via e-mail (dalla casella di posta elettronica istituzionale www.unibo.it/MailStudenti) in alternativa alla consegna di persona; in tal caso, il badge sarà spedito all'indirizzo che hai indicato nella domanda di immatricolazione. Le informazioni generali sono disponibili alla pagina dedicata alle iscrizioni. Le informazioni specifiche sono disponibili sul sito del corso di studio, dove, per i corsi che lo prevedono, è pubblicato anche il bando di ammissione.

Attenzione! I Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria sperimentano una modalità semplificata delle iscrizioni, che non richiede la consegna di documenti cartacei per l’immatricolazione (se non per specifiche  categorie di studenti) ma solo successivamente, per ottenere il rilascio del badge.

Consulta attentamente le informazioni sulle immatricolazioni al Corso e il bando di ammissione.

Voglio trasferirmi all’Università di Bologna da un altro Ateneo. Come posso farmi riconoscere la carriera precedente?

La procedura di riconoscimento crediti dalla tua precedente carriera universitaria è di competenza del Consiglio del Corso di Studio, e sarà attivata una volta che il tuo fascicolo arriverà alla Segreteria studenti (e quindi successivamente alla richiesta di trasferimento).

Alcuni Uffici didattici/Servizi Orientamento di Scuola, però, effettuano delle valutazioni indicative e non ufficiali della carriera degli studenti che ne fanno richiesta. Puoi richiederla inviando un'e-mail all’Ufficio didattico di riferimento per la Scuola di tuo interesse, allegando la lista degli esami finora sostenuti, completa (quando possibile), per ogni esame, del numero di CFU e dei codici del Settore Scientifico Disciplinare (SSD).

Consulta anche le FAQ sul trasferimento all'Università di Bologna


Studenti iscritti

Come posso ottenere certificati relativi alla mia carriera universitaria?

I certificati, e le autocertificazioni relativi agli esami sostenuti e ai titoli conseguiti possono essere scaricati accedendo a Studenti Online con le proprie credenziali, e selezionando la voce “Certificati e autocertificazioni”.

Per conoscere i certificati scaricabili, consulta la pagina dedicata ai certificati disponibili online.

I certificati online sono firmati digitalmente dall'Ateneo con il timbro digitale, un codice bidimensionale, visualizzato come una banda grigia, che contiene l'intero documento.

Per i certificati non presenti su Studenti Online puoi rivolgerti alla tua Segreteria studenti.

Consulta le informazioni generali sui certificati, autocertificazioni online e Diploma Supplement.  

Penso di laurearmi entro l'ultimo appello dell'anno accademico 2015/16, devo pagare le tasse per l’A.A. 2016/2017? Cosa succede se non le pago e poi non riesco a laurearmi entro l'ultimo appello dell'anno accademico 2015/16?

La sessione di marzo 2017 è la terza dell'Anno Accademico 2015/2016. Perciò non devi pagare le tasse per l’A.A. 2016/2017, a condizione che tu riesca a laurearti entro marzo.

Le possibilità, quindi, sono le seguenti:

  • Versi le tasse e ti laurei: l’Ateneo provvederà al rimborso d’ufficio, tranne che per l’importo del bollo; per il rimborso della tassa regionale dovrai rivolgerti direttamente all'Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori ER.GO; la tua iscrizione al nuovo Anno Accademico viene contestualmente annullata;
  • Versi le tasse e non ti laurei: l’iscrizione all'A.A. in corso risulterà regolare e non dovrai compiere altre azioni, se non versare la terza rata dello stesso anno accademico entro la scadenza prevista;
  • Non versi le tasse e ti laurei: non dovrai compiere alcuna ulteriore azione;
  • Non versi le tasse e non ti laurei: dovrai versare le prime due rate dell'A.A. in corso entro il 31 marzo, con eventuale mora a seconda dei casi:
    –  se hai presentato domanda di ammissione alla prova finale e dato tutti gli esami: nessuna mora;
    –  se hai presentato domanda di ammissione alla prova finale ma non hai dato tutti gli esami: 1 mora (120€);
    –  se non hai presentato domanda di ammissione alla prova finale: 2 more (240€).

Consulta lo schema riassuntivo [.pdf] sulle varie possibilità.

Per maggiori informazioni puoi consultare le pagina dedicata alla domanda di laurea: scadenze e tasse e la pagina dedicata alle tasse e alle iscrizioni per gli studenti che intendono laurearsi entro l'ultimo appello dell'anno accademico 2015/16. Eventualmente puoi contattare la Segreteria studenti della Scuola che gestisce il tuo corso di studi.

Ho smesso di frequentare le lezioni anni fa, risulto ancora iscritto all’Università?

La carriera universitaria si chiude solo in questi casi:

Al di fuori di questi casi, la tua iscrizione all’Università di Bologna rimane valida; tuttavia, se non versi le tasse per più di un Anno Accademico incorri nell’ interruzione degli studi; ciò significa che la tua carriera pur rimanendo attiva, viene bloccata (non puoi cioè compiere alcun atto di carriera sul Corso di Studio interrotto, come sostenere esami o presentare piani di studio).

Per verificare la situazione della tua carriera puoi contattare la Segreteria studenti che gestisce il tuo corso.

Devo presentare la dichiarazione dei redditi, come posso ottenere un certificato che attesti i pagamenti che ho effettuato in favore dell’Università di Bologna?

Puoi scaricare la Dichiarazione ai fini fiscali dal tuo account Studenti Online:

  • Accedi al servizio con le tue credenziali (lo username è l’indirizzo e-mail di Ateneo, normalmente nella forma nome.cognome@studio.unibo.it)
  • Seleziona la sezione “Certificati e autocertificazioni”
  • Seleziona “Dichiarazione ai fini fiscali” e inserisci l’anno solare di interesse
  • Seleziona “Autocertificazione” o “Certificato” (la necessità dell’uno o dell’altro dipende generalmente dal soggetto a cui ci si rivolge per la dichiarazione dei redditi)
  • Salva o stampa il pdf generato dal sistema; la Dichiarazione riporta la somma complessiva dei versamenti eseguiti all’Università di Bologna nell’anno solare richiesto.

Per eventuali problemi di tipo amministrativo puoi contattare la Segreteria studenti della Scuola che gestisce il tuo Corso di studi.

In caso di contrattempi di tipo tecnico(malfunzionamenti nell’applicazione) puoi invece fare riferimento all’Help Desk Studenti Online.