Presentazione
Obiettivo della Scuola Europea di Alti Studi Tributari è quello di sviluppare attività formativa nel campo tributario nazionale, europeo e internazionale. La Scuola inoltre coordina le attività post lauream delle università partecipanti, offre servizi formativi e informativi a imprese, enti locali e istituzioni europee.
Fondata e diretta dal Professor Adriano Di Pietro, opera in forma associata con università extraeuropee come la Central University of Finance and Economics (CUFE) di Pechino e con i centri di formazione del Ministero brasiliano e di quello spagnolo. Collabora stabilmente con fondazioni ed enti di ricerca pubblici e privati in tutto il mondo, sviluppando progetti congiunti.
La prospettiva europea e una forte attenzione per la dimensione internazionale ispirano tutte le attività promosse e gestite dalla Scuola in seno all'Università di Bologna: dall'attività didattica e formativa nel settore post lauream, all'attività di ricerca, dall'attività di divulgazione scientifica a quella editoriale.
In questo quadro la Scuola rappresenta una prima concreta realizzazione della Carta di Bologna per armonizzare in tre cicli la formazione universitaria in Europa, con particolare attenzione alla formazione post lauream (Master e Dottorato di ricerca) ed ispira il suo operato ai migliori standard internazionali nella gestione dei corsi, il controllo di qualità, la conformità alle linee guida comunitarie e OCSE per la didattica, incluso il rilascio di diploma supplement, di titoli congiunti e di cotutela. Per questo si è inoltre meritata il patrocinio del Commissario europeo alla fiscalità.




