Didattica

L'offerta didattica della Scuola si articola su tre diversi livelli: master, dottorato e corsi di alta formazione, tutti caratterizzati da un coerente sviluppo europeo in forma di master integrati e di dottorati in cotutela. La Scuola inoltre coordina le attività post lauream delle università partecipanti e organizza seminari e conferenze per valorizzare gli esiti e la diffusione dei risultati della ricerca di base e applicata.

Oltre a un percorso di dottorato, la scuola offre un Master universitario di secondo livello in diritto tributario che si tiene a Bologna ma che permette di acquisire un doppio titolo spendibile anche in Belgio grazie a un accordo con l’Università di Louvain la Neuve, e un Corso di alta formazione per giudici e professionisti tributari che operano nel settore fiscale, tenuto in convenzione con il Consiglio di presidenza della giustizia tributaria.

Il Master in diritto tributario "A. Berliri", con i suoi 10 anni di esperienza, è il master universitario italiano di più antica tradizione offerto ai laureati in Giurisprudenza che è stato di recente aperto anche ai laureati in Economia.

Viene svolto attualmente in collaborazione con l’Université Catholique de Louvain-La-Neuve quale master internazionale, con possibilità di sviluppare un percorso di studi integrato e di ottenere un titolo con doppio valore legale, sia in Italia che in Belgio. Anche in questo caso il Master "A. Berliri" è il primo master universitario italiano a poter certificare con valore legale la specializzazione tributaria conseguita contemporaneamente in due diversi ordinamenti giuridici.

La collaborazione con numerosi studi legali, società multinazionali, enti pubblici (come l’Agenzia delle Entrate) e organi giurisdizionali permette al master di poter offrire stages formativi in ogni settore lavorativo.