Le Scuole dell'Università di Bologna

A partire dall’A.A. 2012/2013, le 11 Scuole dell’Ateneo di Bologna coordinano le attività didattiche dell’Università. I corsi di studio, prima gestiti dalle 23 Facoltà, sono attivati su proposta dei Dipartimenti e gestiti con il coordinamento delle Scuole.

Al centro delle attività di ogni Scuola è lo studente, la sua crescita culturale e professionale attraverso percorsi formativi orientati all’inserimento lavorativo.

La Scuola riunisce ambiti disciplinari tra loro omogenei e fortemente complementari, garantisce la qualità della didattica e dei servizi agli studenti attraverso corsi di laurea triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico. I percorsi formativi di ogni Scuola sono orientati alla crescita della persona e rispondono alle esigenze della società, anche attraverso esperienze qualificanti di studio all’estero, tirocini formativi e placement a livello nazionale e internazionale.

L'offerta formativa coordinata dalle Scuole è proposta dai Dipartimenti afferenti e si arricchisce delle attività di ricerca svolte da docenti e ricercatori, nella piena consapevolezza della inscindibilità di ricerca e didattica.

Le 11 Scuole: