Informativa per utenti che usufruiscono del Servizio di Orientamento

La seguente informativa rappresenta un adempimento previsto dal d. lgs. n. 196/03 (Codice Privacy) che, ai sensi dell'art. 13, prevede l’obbligo di fornire ai soggetti interessati informazioni in merito al trattamento dei propri dati.

1. Finalità e modalità di trattamento di dati personali

I tuoi dati saranno trattati nell’ambito di attività di gestione/monitoraggio del percorso individuale, di consulenza orientativa, di sostegno alla progettualità individuale rispetto al proprio percorso di studi universitari.

Per queste ragioni, sono documentati/conservati/elaborati presso l’Ateneo i percorsi e le attività di orientamento svolti da ciascun utente, anche tramite la piattaforma Moodle (esempio: esercizi compilati, risultati dei sondaggi, pagine visitate), e mediante interconnessione di tali dati con quanto emerso nei questionari AlmaOrientati (resi disponibili da Almalaurea). I tuoi dati saranno trattati in modo specifico e individuale allo scopo di: 

  • garantire una costante attenzione agli esiti del tuo percorso di orientamento e alla tua carriera universitaria e supportarne le fasi "essenziali";
  • attivare dei canali di comunicazione diretta (es: colloqui individuali), in caso di specifiche esigenze o nei casi di rischio o abbandono universitario.

I dati, in forma aggregata, saranno altresì trattati allo scopo di studiare e diffondere modelli e pratiche interni all'istituzione, scambiare informazioni ed esperienze, innescare un processo di monitoraggio e valutazione della qualità della didattica. 

La gestione delle attività di orientamento e il trattamento dei dati che ne deriva avverrà a cura del Settore Orientamento Tirocini e Placement di AFORM. 

I tuoi dati saranno altresì trattati secondo quanto specificato nell’informativa inerente l’uso della piattaforma Moodle.

2. Natura dei dati

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio. Il mancato conferimento comporta l’impossibilità di usufruire del servizio di orientamento.

3. Soggetti del trattamento

3.1  Titolare dei dati

Il Titolare dei dati da Lei forniti è l’Università di Bologna, con sede in via Zamboni, 33 – 40126 Bologna, cui ci si può rivolgere per l’esercizio dei diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/03.

3.2 Responsabili del trattamento

3.2.1 AFORM - Area Didattica e Servizi agli Studenti

In relazione al trattamento dei dati a livello individuale e a livello aggregato per le finalità sopra descritte, è Responsabile del trattamento il Dirigente di AFORM – Dott.ssa Angela Negrini – Via Zamboni, 3 - Bologna (BO).

3.2.2 Area Sistemi Informativi e Applicazioni

In relazione ad attività legate alla gestione della parte tecnologica del sito e alla conservazione informatizzata dei dati, il Responsabile del trattamento è il Dirigente dell’Area Sistemi Informativi e Applicazioni (CeSIA) – Ing. Enrico Lodolo - Viale Filopanti, 3 -  Bologna (BO).

3.2.3 Altri Responsabili

I "Responsabili del trattamento" sono i responsabili  delle strutture amministrative, di servizio, didattiche e scientifiche dell’Ateneo da cui vengono trattati i dati (l’elenco dei direttori delle strutture è disponibile sul sito www.unibo.it), in relazione alla mission propria della struttura.

4. Flusso dei dati

Il trattamento dei Suoi dati personali da parte delle strutture e dei dipendenti dell’Ateneo avviene esclusivamente per fini istituzionali ed in linea con le previsioni legislative e regolamentari di riferimento. Solo a tali fini, gli stessi possono inoltre essere comunicati a:

  • amministrazioni certificanti, in sede di controllo delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini del DPR n. 445/2000;
  • autorità giudiziaria (C.P. e C.P.P.);
  • a personale dell’Ateneo per svolgere attività di ricerca o didattica finalizzata ad analizzare possibili miglioramenti dei servizi, in una forma che non consenta la diretta identificazione dell’interessato;
  • a soggetti privati, su richiesta dell’interessato, per confermare la presenza di eventuali titoli/attestazioni;
  • Enti pubblici e privati (Fondazioni, Associazioni, imprese, ecc..) per la gestione di attività di natura istituzionale proprie dell’Ateneo (ai sensi dell’art. 4 del D.R. 271/2009, dello Statuto generale di Ateneo, dei regolamenti di Ateneo e della normativa vigente);
  • ai soggetti di cui all’ art. 16 e ss. del D.R. 271/2009

5. Diritti dell'interessato

Ai sensi dell’art. 7 del d.lgs. n. 196/2003, il soggetto cui si riferiscono i dati personali ha il diritto di:

  • ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • ottenere l’indicazione:
    a. dell'origine dei dati personali;
    b. delle finalità e modalità del trattamento;
    c. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    d. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
    e. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  • ottenere:
    a. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
    b. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    c. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  • opporsi, in tutto o in parte:
    d. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;
    e. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
    Tali diritti sono esercitabili scrivendo al Responsabile del trattamento dati o scrivendo a privacy@unibo.it.