Accordo in materia di status ed attività dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza di Ateneo (RLS)

Nel corso della seduta del 23 febbraio 2005, la Delegazione di Parte pubblica e le Parti sindacali (CGIL, CISL, UIL e RSU) hanno sottoscritto un accordo in materia di status ed attività dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di Ateneo (RLS), che sostituisce i previgenti accordi, precisamente quello del 21 febbraio 1996 e quello del 19 ottobre 2001.Rimane, invece, in vigore l’accordo per l’individuazione dei lavoratori per la sicurezza per il personale docente e ricercatore sottoscritto in data 13 giugno 2002.

L'esigenza di rivedere gli accordi sopra citati è scaturita da alcune richieste avanzate dal Sig. Dante Berti (segretario della UIL –PA), sulle quali hanno trovato convergenza anche le altre Parti Sindacali (CGIL, CISL e RSU) unanimemente.
All'Amministrazione, nel merito, è stato richiesto principalmente di aumentare il numero degli RLS per il personale tecnico-amministrativo e conseguentemente di rivedere anche il monte ore a loro disposizione.

Tali richieste sono state accolte e hanno trovato convergenza in un accordo che aggiorna e realizza un miglior coordinamento delle norme che regolano lo status e le attività dei RLS a livello dell'Ateneo di Bologna e si pone come risposta più puntuale all’evoluzione dei temi in materia di prevenzione e tutela della salute dei lavoratori e di sicurezza degli ambienti di lavoro.

Tale accordo è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 15 marzo 2005.