Accordi Integrativi

L'Ateneo di Bologna ha sottoscritto negli anni vari accordi integrativi sui sussidi, sullo stato e le attività delle R.L.S., sulla concessione dei permessi per motivi di studio, sugli incentivi derivanti dalla legge Merloni, sul sistema di carriera, sull'intervallo per pausa e altri.
Pubblicato Accordo integrativo in materia di telelavoro per il Personale tecnico-amministrativo
La Delegazione di Parte pubblica e le Parti sindacali in data 6 novembre 2017 hanno sottoscritto un accordo in materia di telelavoro per il Personale tecnico amministrativo, ai sensi della Legge n. 191 del 16/06/1998, del DPR n. 70 dell’8/03/1999, della Legge n. 53 del 08/03/2000, dell’Accordo Quadro del 23/03/2000 sul telelavoro nella PA, dell’art.23 del CCNL comparto Università del 16/10/2008, dell’art.28 del CCIL del 2016.
Pubblicato Accordo in materia di proroga dei contratti di lavoro subordinato a tempo determinato del personale tecnico amministrativo
La Delegazione di Parte pubblica e le Parti sindacali in data 11 febbraio 2014 hanno sottoscritto un accordo per la "proroga dei contratti di lavoro subordinato a tempo determinato del personale tecnico amministrativo, ai sensi dell’art. 5, comma 4 bis del d.lgs. n. 368/2001."
Pubblicato Accordo sui criteri di ripartizione del fondo derivante da attività conto terzi
Pubblicato Accordo in materia di intervallo per pausa
La Delegazione di Parte pubblica e le Parti sindacali (CGIL, CISL, UIL e alcuni Componenti RSU) il 26 settembre 2006 hanno sottoscritto un accordo in materia di intervallo per pausa.
Pubblicato Accordo incentivi derivanti dalla Legge Merloni
Accordo per la predisposizione di progetti aderenti alle disposizioni normative in materia di opere pubbliche.
Pubblicato Accordo sui criteri di selezione per la concessione dei permessi per motivi di studio
In base alla normativa vigente ai dipendenti tecnici amministrativi sono concessi permessi straordinari retribuiti per motivi di studio, nella misura massima di 150 ore, per ciascun anno e nel limite massimo del 3% del personale in servizio a tempo indeterminato.
Pubblicato Accordo progressione economica all'interno della categoria
All'interno di ciascuna categoria è prevista una progressione economica che si realizza mediante l'attribuzione, dopo il trattamento tabellare iniziale, di successive posizioni economiche.
Pubblicato Accordo per l'erogazione di sussidi al Personale Tecnico Amministrativo e CEL
Nella seduta di contrattazione del 25/07/2012 è stato sottoscritto un nuovo Accordo Integrativo che disciplina le modalità di erogazione dei sussidi in favore del personale tecnico-amministrativo e collaboratore esperto linguistico dell’Ateneo di Bologna.
Pubblicato Protocollo d'intesa
l Protocollo di intesa sottoscritto il 25 luglio 2007 prevede interventi che consentiranno di favorire la progressiva stabilizzazione delle persone con contratti a termine che rispondano alle condizioni definite dalla direttiva del Ministro Nicolais, considerando prioritaria la situazione delle persone che hanno svolto nell’Ateneo attività lavorativa con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato per 3 anni, già conclusosi, e con l’impegno dell’Ateneo a prorogare i contratti di lavoro subordinato a tempo determinato che dovessero venire a scadenza prima della prevista stabilizzazione.
Pubblicato Protocollo d'intesa in materia di riorganizzazione
Protocollo d'intesa sulle regole di attuazione delle "Linee di intervento per l'organizzazione dei servizi ed il migliore impiego delle risorse umane nell'ambito della riorganizzazione delle Strutture di Didattica e di Ricerca di Ateneo" e sulle misure di tutela e garanzia delle professionalità per tutto il personale Tecnico Amministrativo.
Pubblicato Accordo in materia di status ed attività dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza di Ateneo (RLS)
Nel corso della seduta del 23 febbraio 2005, la Delegazione di Parte pubblica e le Parti sindacali (CGIL, CISL, UIL e RSU) hanno sottoscritto un accordo in materia di status ed attività dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di Ateneo (RLS), che sostituisce i previgenti accordi, precisamente quello del 21 febbraio 1996 e quello del 19 ottobre 2001.Rimane, invece, in vigore l’accordo per l’individuazione dei lavoratori per la sicurezza per il personale docente e ricercatore sottoscritto in data 13 giugno 2002.