Relazioni sindacali per il personale dirigente

La sezione contiene i testi dei contratti collettivi di lavoro dell'Area VII della Dirigenza Università e i contratti integrativi sottoscritti a livello di Ateneo. Contiene inoltre informazioni in merito alla composizione della delegazione di parte pubblica e della delegazione di parte sindacale.

Contratti e accordi per il personale dirigente

Le Relazioni Sindacali trovano i maggiori riferimenti legislativi e normativi nel D. Lgs. 165/01, negli accordi quadro e nei contratti collettivi di lavoro.

I contratti collettivi nazionali attualmente vigenti sono:

• contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale dell’area vii della dirigenza università e istituzioni ed enti di ricerca e sperimentazione per ilquadriennio normativo 2002-2005 e biennio economico 2002-2003;
  • contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale dell’area vii della dirigenza università e istituzioni ed enti di ricerca e sperimentazione per il biennio economico 2004-2005.

Delegazione di parte pubblica

Ai fini della contrattazione collettiva integrativa a livello di singola Amministrazione, la delegazione trattante di parte pubblica è costituita per le Università dal Rettore e dal Direttore Generale o da loro delegati.

Organizzazione sindacali e RSA

I soggetti sindacali che hanno firmato il CCNL vigente:

CONFEDERAZIONIORGANIZZAZIONI SINDACALI
CGIL CGIL SNUR