Relazioni sindacali

Il sistema delle relazioni sindacali, nel rispetto della distinzione dei ruoli e delle responsabilità dell'amministrazione e dei sindacati, è strutturato in modo coerente con l'obiettivo di contemperare l'interesse dei dipendenti al miglioramento delle condizioni di lavoro e allo sviluppo professionale con l'esigenza di migliorare e mantenere elevate la qualità, l'efficienza e l'efficacia dell'attività e dei servizi istituzionali.
Pubblicato Relazioni sindacali per il personale dirigente
La sezione contiene i testi dei contratti collettivi di lavoro dell'Area VII della Dirigenza Università e i contratti integrativi sottoscritti a livello di Ateneo. Contiene inoltre informazioni in merito alla composizione della delegazione di parte pubblica e della delegazione di parte sindacale.
Pubblicato Relazioni sindacali per il personale tecnico amministrativo
La sezione contiene i testi dei contratti collettivi di lavoro del comparto Università e gli accordi integrativi sottoscritti a livello di Ateneo. Contiene inoltre informazioni in merito alla composizione della delegazione di parte pubblica e della delegazione di parte sindacale.
Pubblicato Scioperi - Norme di garanzia
La legge 12 giugno 1990, n. 146, successivamente modificata dalla legge n. 83 del 2000 ha fissato alcune regole minime per l’esercizio dello sciopero nei servizi pubblici essenziali.