Iniziative in Italia

Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) patrocina, collabora e contribuisce ad iniziative promosse da altri Enti, Aziende ed Istituzioni per la diffusione della cultura delle pari opportunità, la valorizzazione del benessere lavorativo, contro le discriminazioni, il disagio psicologico ed il mobbing.

8 marzo 2017: un'ampia mobilitazione contro la violenza alle donne   

In occasione della giornata internazionale delle donne, quest'anno sono state indette molte iniziative contro la violenza alle donne, la sottorappresentazione delle donne nei processi decisionali, la povertà che affligge le donne più di quanto non affligga gli uomini, certe forme regressive che si sono manifestate di recente in alcune parti di mondo (cfr., ad esempio, la depenalizzazione della violenza di genere intervenuta in alcuni Paesi). 

Tra queste, si segnala anche l'iniziativa dello "sciopero delle donne", con incontri, manifestazioni e assemblee nelle piazze, nelle scuole, negli ospedali e nelle università, per ribadire il rifiuto della violenza di genere in tutte le sue forme. 

Pur non aderendo a una manifestazione o iniziativa specifica, il CUG dell'Università di Bologna esprime la propria vicinanza a ogni forma di mobilitazione pacifica, effettuata anche durante lo svolgimento delle proprie attività, al fine di mostrare la forza, la presenza e la solidarietà delle donne e degli uomini nel condannare ogni forma di violenza e discriminazione di genere e nell'esprimere piena solidarietà a tutte le donne che ne sono state o ne sono vittime. 

Il CUG dell'Università di Bologna è da sempre fortemente impegnato a realizzare azioni positive e di promozione e diffusione di un cambiamento culturale, che si fondi sul rispetto delle differenze e sulle pari opportunità, dirette a tutte le strutture e a tutte le lavoratrici e lavoratori, perché  cessi ogni forma di discriminazione e violenza nei confronti delle donne e, più in generale, nei confronti dei soggetti più vulnerabili, promuovendone la dignità. 

Il CUG invita, infine, a prendere visione di tutte le iniziative organizzate in Ateneo (manifestazioni, incontri, conferenze, lezioni etc.) in occasione della giornata internazionale delle donne.

 

UN Women - Comitato Nazionale Italia ONLUS

Ente delle Nazioni Unite per la parità di genere e l'empowerment femminile 

UN Women sostiene la piena partecipazione delle donne in ogni settore e focalizza la propria azione su cinque aree prioritarie: potenziare la leadership e il coinvolgimento politico femminile, porre fine alla violenza contro donne e ragazze, promuovere l'importanza del ruolo femminile nel settore della difesa e della sicurezza, favorire l'empowerment economico delle donne e fare della parità di genere il fulcro dello sviluppo nazionale.

Sul sito di UN Women è possibile iscriversi e sostenere le iniziative

 

Nuvola Rosa 2016: formazione gratuita per oltre 1000 ragazze

Per la quarta edizione il progetto organizzato da Microsoft, Aviva, Asus e Accenture evolve in “Nuvola Rosa on tour. Scienza e tecnologia per ragazze che vogliono fare strada”: un percorso che dal 9 al 13 maggio 2016 toccherà Bari, Napoli e Cagliari, guidando più di mille ragazze italiane e straniere dai 17 ai 24 anni alla scoperta delle opportunità offerte dalle tecnologie e dal digitale, per entrare più facilmente nel mondo del lavoro, in azienda come nella pubblica amministrazione, o per realizzare il proprio sogno imprenditoriale superando le barriere infrastrutturali e andando oltre gli stereotipi di genere.
Il Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Bologna aderisce alla diffusione dell’iniziativa. Le studentesse dell’Alma Mater sono invitate a partecipare, iscrivendosi gratuitamente sul sito