Comitato per le Pari Opportunità

Il Comitato, organismo rappresentativo di docenti e personale tecnico amministrativo, formula azioni positive, formative ed informative sulla dimensione delle pari opportunità all’interno dell’Ateneo.

Istituzione e regolamento

A partire dal 1987 tutte le Università hanno previsto l'istituzione dei Comitati per le Pari Opportunità (CPO). L'Università di Bologna ha provveduto alla costituzione del proprio con il Decreto Rettorale n.1818 del 13/01/2004 e con una durata triennale a decorrere da tale data. L'8 Febbraio 2010 si è insediato il neoeletto Comitato per le Pari Opportunità. Il Regolamento per la costituzione e il funzionamento ha attribuito al Comitato il compito prioritario di garantire e promuovere azioni positive e misure atte a creare condizioni di parità sostanziale delle lavoratrici e dei lavoratori all'interno dell'Ateneo. A tal fine gli sono state riconosciute funzioni propositive e consultive, di sensibilizzazione, studio, analisi e formazione.

 

Obiettivi e attività

Gli obiettivi principali del Comitato sono:

  • raccogliere dati sugli indicatori di benessere personale e organizzativo all'interno dell'Università;
  • conoscere le discriminazioni dirette ed indirette per favorire e aumentare il benessere nei luoghi di lavoro;
  • promuovere indagini, ricerche, analisi e attività di sensibilizzazione collegate alla formazione sulla realtà delle pari opportunità e sulla interculturalità.

 

Il Comitato si occupa anche di:

  • organizzare campagne di promozione, iniziative culturali e scientifiche in collegamento con i Comitati istituiti presso altre Pubbliche Amministrazioni;
  • porre l'Ateneo al centro di un network di enti pubblici e privati interessati a collaborare;
  • formulare proposte all'Amministrazione e alle Organizzazioni Sindacali su temi specifici;
  • promuovere azioni dirette alla diffusione della cultura delle Pari Opportunità attraverso attività di formazione
  • collaborare con gli altri soggetti di Ateneo competenti integrando con i suoi servizi strutture e iniziative già attive in Ateneo


Composizione

Il Comitato è composto da:
Presidente: Susi Pelotti
Membri: Valeria Paola Babini, Alessandro Bellassai, Donatella Campus, Marco Cavina, Valentina Filippi, Maria Laura Lanzillo, Giacomo Moncada, Rita Monticelli, Nadia Paglione, Carlotta Pizzo, Michele Saccone, Carlo Zoli.