DIRI - Ufficio di staff d'Area

Basilio Lamberti

Responsabile

Mission

Supportare il dirigente nel coordinamento delle attività svolte dalle altre unità organizzative in relazione ai livelli di servizio, alle procedure di selezione e di gestione della mobilità, alle caratteristiche degli accordi, alle norme generali e ai regolamenti interni contabili e amministrativi; curare la gestione del budget dell’Area e assicurare supporto alla gestione dei budget di progetto; assicurare il presidio delle attività amministrative e delle procedure informatiche di supporto all’Area; curare le attività di staff di area.

 

Principali attività

  • Supportare il dirigente nelle attività di coordinamento e di standardizzazione della gestione degli accordi, in collaborazione con i settori area geografica “Vicinato est, Russia, Asia, Oceania e Nord America”, “America Latina, Africa, Medio Oriente e Balcani Occidentali” e “Europa”
  • assicurare il coordinamento delle attività di partecipazione alle attività dei network cui l’ateneo partecipa, in collaborazione con gli altri settori dell’area;
  • curare il coordinamento delle attività dell’area rivolte a Dipartimenti, Scuole e Campus per le attività relative alla mobilità, ai progetti e al rafforzamento della dimensione internazionale delle strutture;
  • Curare il riparto e l’assegnazione dei fondi destinati al supporto delle iniziative di internazionalizzazione delle strutture;
  • supportare il dirigente nel coordinamento e nella standardizzazione delle regole, procedure, tempi e supporti informativi relativi alle attività connesse alla mobilità in uscita in collaborazione i settori area geografica “Vicinato est, Russia, Asia, Oceania e Nord America”, “America Latina, Africa, Medio Oriente e Balcani Occidentali” e “Europa”;
  • Curare la gestione del budget dell’area, assicurando i rapporti con l’Area Finanza e Partecipate per quanto riguarda le variazioni di bilancio di tutti i centri di responsabilità dell’area;
  • Curare il coordinamento della gestione amministrativo contabile dei progetti gestiti dai singoli settori;
  • Curare le procedure di acquisto per tutti i centri di responsabilità dell’area;
  • Predisporre i dati relativi alla dimensione internazionale di ateneo e collaborare con il Settore Controllo di Gestione dell’area Finanza e Partecipate; collaborare alla predisposizione di analisi statistiche per gli adempimenti richiesti da Nucleo di Valutazione, Ministeri, Regione, Organismi nazionali e internazionali;
  • Collaborare con l’Area Sistemi Informativi e Servizi Informatici per le necessità di sviluppo e adeguamento dei sistemi informativi di ateneo per le parti relative alle attività di internazionalizzazione;
  • Presidiare le attività di comunicazione dell’Area, in collaborazione con il Settore Comunicazione di SSRD; svolgere attività di coordinamento e supervisione della comunicazione in inglese, collaborare con il Settore Portale di SSRD per le attività di comunicazione sul web;
  • Supportare la segreteria del prorettore alle relazioni internazionali, attraverso il coordinamento delle attività svolte dal personale assegnato alla segreteria;
  • supportare il dirigente nella collaborazione con il centro linguistico per le attività a supporto della mobilità internazionale;
  • curare le relazioni con le associazioni studentesche che si occupano di attività a carattere internazionale;
  • curare il presidio degli aspetti logistici dell’area (utilizzo sala di rappresentanza, manutenzione ordinaria), coordinando altresì gli aspetti relativi alla sicurezza;
  • curare gli adempimenti normativi relativi alle norme sulla trasparenza, anticorruzione, privacy, procedimenti amministrativi, protocollazione e fascicolazione coordinando le attività degli altri settori dell’area;
  • presidiare i rapporti con l’Area Affari Generali, Appalti e Sanità Settore Rapporti con gli Organi Accademici per gli aspetti relativi ai rapporti con gli organi accademici;
  • curare gli adempimenti amministrativi connessi alla gestione del personale dell’area (prese di servizio, presenze/assenze, buoni pasto, orari di lavoro, ferie, missioni, malattie, permessi, ecc.);
  • supportare il dirigente nella gestione delle fasi iniziali di eventuali progetti strategici di Ateneo.