AAGG - Area Affari Generali

AAGG - Area Affari Generali

Marco Degli Esposti

Responsabile

Mission

La mission dell'Area è operare nell’ambito dei processi legati alle attività generali e istituzionali dell’Ateneo, curare e gestire i rapporti di carattere generale, non rientranti nelle competenze di altre articolazioni organizzative dell’Amministrazione generale, con le istituzioni pubbliche e private, al fine di assicurare la piena funzionalità alla promozione e all’espletamento della mission dell'Ateneo, sviluppare e gestire i processi di approvvigionamento di lavori, forniture e servizi nel rispetto delle autonomie delle strutture organizzative e periferiche di Ateneo, curare l'omogenea gestione delle attività di comunicazione sulla base delle indicazioni del Rettore e nell’ambito delle linee strategiche dell’Ateneo.
 

 

Principali attività

  • Presidio, dal punto di vista giuridico e amministrativo, degli ambiti di tipo istituzionale legati all’approvazione dello Statuto Generale e dei Regolamenti di Ateneo, supportando l’elaborazione dell’impianto normativo relativo agli assetti istituzionali e al funzionamento delle strutture.
  • Consulenza normativo-giuridica alle Strutture e agli Organi di Governo dell’Ateneo, sulle materie attinenti l’applicazione dello Statuto, l’assetto istituzionale e i rapporti con le istituzioni esterne.
  • Gestione dei procedimenti elettorali per la costituzione degli Organi di Ateneo e quelli per i quali l’Ateneo sia tenuto a concorrere in base a norme e regolamenti nazionali.
  • Supporto ai processi istituzionali di nascita, funzionamento e trasformazione delle Strutture che secondo lo Statuto di Ateneo hanno un proprio assetto organizzativo e relativi organi, mediante attività procedimentali e attività di coordinamento, consulenza, definizione di regole.
  • Supporto da un punto di vista giuridico-amministrativo all'efficace funzionamento degli Organi collegiali di Governo dell’Ateneo nell’esercizio dei poteri di indirizzo e programmazione loro attribuiti dallo Statuto e dai Regolamenti.
  • Cura della partecipazione dell'Ateneo ad organismi di diritto pubblico e privato coerentemente con i principi statutari, la normativa vigente e l’evoluzione giurisprudenziale, con particolare riferimento agli adempimenti connessi alla qualità di socio e alla verifica del permanere delle condizioni legittimanti la partecipazione.
  • Gestione dei flussi documentali dell’Ateneo, il protocollo informatico e l’archivio dei decreti rettorali, attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
  • Gestione delle procedure di gara nazionali e comunitarie per l'affidamento di appalti di forniture e servizi e di appalti di lavori relativi a costruzione, restauro e mantenimento delle opere edilizie.
  • Supporto alle strutture di Ateneo per la corretta applicazione delle norme nazionali e comunitarie in materia di approvvigionamenti.
  • Gestione e coordinamento della comunicazione istituzionale dell’Ateneo, compreso il Portale di Ateneo, secondo le linee di indirizzo definite dagli Organi Accademici, in accordo con le altre Aree e Strutture dell’Ateneo, presidiando la qualità dei flussi informativi rivolti alle diverse tipologie di utenti.
  • Realizzazzione anche delle cerimonie e delle iniziative ufficiali nelle occasioni di rappresentanza.
  • Gestione della testata giornalistica online UniboMagazine e cura del suo posizionamento nel panorama editoriale.
  • Coordinamento delle attività legate ai rapporti con la Stampa, su indicazione del Rettore e del Direttore Generale.
  • Presidio dell'utilizzo del logo di Ateneo per le finalità istituzionali previste, valorizzando e tutelando l'immagine dell'Ateneo.

Organigramma