AAGG - Settore Affari Istituzionali

Valeria Casiero

Responsabile

Mission

Supportare i processi istituzionali legati all'approvazione, alla revisione e alla pubblicazione dello Statuto e dei Regolamenti di Ateneo. Presidiare dal punto di vista giuridico e amministrativo gli ambiti di tipo istituzionale relativi agli organi, organismi e Strutture di Ateneo, compresi corsi di studio e scuole di specializzazione. Assicurare il presidio dei procedimenti elettorali per la costituzione degli organi e Strutture di Ateneo. Fornire supporto giuridico-normativo sulle materie attinenti l'applicazione dello Statuto e l'assetto istituzionale dell'Ateneo. Coordinare l'attività di raccolta e diffusione all’interno dell’Ateneo della documentazione giuridica attinente alle competenze dell'Università, promuovendo buone pratiche per la redazione degli atti normativi dell'Ateneo. Gestire e supportare i processi istituzionali di nascita, funzionamento e trasformazione delle Strutture di Ateneo.

Principali attività

  • Supporto giuridico-istituzionale nell’ambito del processo di elaborazione, revisione, pubblicazione dello Statuto di Ateneo.
  • Supporto tecnico e consulenza per gli assetti istituzionali relativi alle materie attinenti l’applicazione dello Statuto di Ateneo, con particolare riguardo agli organi centrali e delle Strutture.
  • Presidio giuridico-amministrativo delle nomine dei prorettori, delle altre nomine attinenti gli organi di governo e degli organi monocratici delle Strutture; presidio della relativa regolamentazione.
  • Presidio dei processi di elezione e relativa regolamentazione per gli organi di Ateneo e per gli organi a rilevanza nazionale (CNSU, CUN).
  • Supporto alle strutture sui processi di elezione dei Direttori di Scuole di specializzazione e dei Coordinatori di consiglio di corso di studio.
  • Supporto alle strutture di Ateneo nella gestione dei procedimenti elettorali per la costituzione degli organi di governo delle stesse.
  • Presidio sulla costituzione, attivazione e funzionamento delle Strutture di Ateneo, in collaborazione con le Aree amministrative competenti circa gli assetti organizzativi e di regolamentazione connessi.
  • Supporto tecnico e consulenza circa la produzione normativa generale di Ateneo, con riguardo anche al rispetto delle procedure, modalità e strumenti per la qualità della normazione.
  • Cura della redazione e pubblicazione del Bollettino Ufficiale di Ateneo e supervisione del sito web istituzionale dei Regolamenti generali di Ateneo (NormAteneo).
  • Redazione e stipula degli accordi e convenzioni di tipo istituzionale non riconducibili a competenze prevalenti di una o più aree amministrative e ad eccezione dei rapporti di partecipazione in organismi terzi.
  • Cura dei procedimenti di intitolazione delle aule presso gli Organi Accademici.