AAGG - Settore Scuole di specializzazione mediche e relazioni esterne - Ufficio Scuole di specializzazione mediche

Rossana Calella

Responsabile

Mission

La mission dell'Ufficio è la gestione amministrativa delle carriere degli studenti iscritti alle Scuole di Specializzazione Mediche, dalla fase di attivazione del bando fino alla cessazione, anche nell’ottica della razionalizzazione e della semplificazione dei procedimenti interni e del miglioramento dei servizi all’utenza.

 

Principali attività

  • cura delle procedure finalizzate all’accesso alle Scuole di Specializzazione Mediche (bando di ammissione, richieste al Miur per posti aggiuntivi e convenzioni per il loro finanziamento, formazione e nomina delle commissioni di esame, gestione della procedura di selezione delegata al Centro di Calcolo della Facoltà di Ingegneria, controllo dei verbali delle Commissioni di esame, predisposizione del Decreto di approvazione atti, immatricolazioni);
  • trasferimenti in entrata ed in uscita da altri Atenei; o razionalizzazione e semplificazione delle procedure e dei flussi documentali relativi alla fase di accesso alle Scuole, allo scopo di renderli più efficaci, economici ed efficienti;
  • gestione della stipula dei contratti, compresi gli atti preliminari (compilazione e validazione elenchi sulla base della verifica della sede prevalente) e successivi (consegna badge, libretto verde, smart-card, pubblicazione dei contratti su "Cedolini web");
  • inserimento dei dati dei "MFS" sul sistema informativo Cineca affinché l’Area della Ragioneria - Arag possa procedere alla liquidazione dei compensi ai medici in formazione;
  • stipula delle convenzioni per lo svolgimento di attività formative presso Ospedali o Enti pubblici e/o privati (INPS-INAIL-INPDAP etc);
  • gestione del contenzioso (fase di conciliazione – fase di ricorso);
  • gestione delle carriere dei medici in formazione, comprese le assenze a vario titolo (malattia/maternità) e i loro effetti;
  • gestione delle procedure relative all’esame finale di diploma (dal controllo amministrativo delle domande dell’esame di ammissione al diploma fino alla chiusura della posizione economica in CSA);
  • gestione del rilascio delle Certificazioni, del Diploma Supplement (procedimento che allo stato attuale è ancora da implementare), della pergamena (in collaborazione con il Settore Informatico di Aform);
  • cura e gestione dei fascicoli degli specializzandi, della corrispondenza e degli atti dell’ufficio;
  • emissione manuale delle certificazioni per gli specializzati che hanno acquisito il titolo prima dell’introduzione del sistema informativo;
  • gestione della raccolta dei dati per le rilevazioni a fini statistici richieste dal MIUR dagli Organi Accademici e dal Nucleo di Valutazione.