ARPAC - Unità di processo Gestione e sviluppo del catalogo italiano dei periodici - ACNP

Alessandra Citti

Responsabile

Mission

Garantire il processo di gestione e lo sviluppo del servizio di catalogazione delle pubblicazioni seriali all’interno del Catalogo Italiano dei Periodici - ACNP.

 

Principali attività

  • Assicurare il coordinamento delle attività di gestione e lo sviluppo delle procedure di inserimento dei dati catalografici e della gestione amministrativa (GAP).
  • Assicurare la gestione delle attività di formazione a livello nazionale all’uso dei servizi ACNP anche in collaborazione con l’Area del Personale.
  • Assicurare la gestione dell’interfaccia web rivolta agli utenti (OPAC) con personalizzazioni delle maschere per singola biblioteca e le relative infrastrutture tecnologiche.
  • Assicurare la gestione delle relazioni previste nell’ambito di progetti nazionali che riguardano ACNP (es. cataloghi interdisciplinari, di enti e di progetti nazionali).
  • Collaborare con il sistema nazionale di fornitura documenti NILDE e assicurare la promozione della progressiva integrazione tra i due servizi.
  • Collaborare con il CNR e con il Centro Nazionale ISSN per l’assegnazione dei codici identificativi ISSN alle pubblicazioni italiane inserite nel catalogo.
  • Coordinare, insieme al Centro Internazionale ISSN di Parigi, un progetto per l’assegnazione semiautomatico dei codici ISSN alle pubblicazioni italiane che ne sono sprovviste.
  • Assicurare il proprio supporto per lo scarico automatico dei periodici dalla piattaforma SFX e di altre tipologie, in collaborazione con le Unità di Processo dell’Area che si occupano delle Risorse Elettroniche dell’Ateneo Assicurare il proprio supporto per gli scarichi automatici dei periodici degli enti italiani che utilizzano i sistemi SEBINA e Aleph.
  • Collaborare per la gestione delle procedure automatiche di collegamento tra il catalogo e il servizio di ricerca internazionale Google Scholar.
  • Assicurare la riscossione dei contributi economici delle biblioteche italiane aderenti al catalogo in collaborazione con l’Area Finanza e Partecipate.

Contatti

ARPAC - Unità di processo Gestione e sviluppo del catalogo italiano dei periodici - ACNP

Modalità di ricevimento: mail, telefono, teams. È possibile chiedere di essere ricevuti su altra piattaforma o di persona se sussistono le condizioni.

Persone

Indirizzo

Via dei Bersaglieri 4 Bologna (BO)

Orari

Orario dello sportello telefonico e/o su piattaforma teams: dalle 9:00 alle 13:00.

Telefono
+39 051 20 9 4262
+39 051 20 9 4277
+39 051 20 9 4264