AFORM - Settore Management didattico, progetti della formazione e orientamento in ingresso

Daniela Taccone

Responsabile

Mission

Garantire il supporto ai processi trasversali e innovativi della formazione dello studente; il supporto e il raccordo delle strutture didattiche dell’Ateneo e le aree dell’amministrazione coinvolte nel processo della programmazione didattica, per il miglioramento, la semplificazione e la standardizzazione delle prassi anche nell’uso dei sistemi informativi previsti; il supporto alle attività di progettazione, coordinamento e promozione relative all’orientamento in ingresso degli studenti dell’Alma Mater. Presidiare i principali aspetti delle iniziative relative alla formazione nei progetti di ricerca europei di cui l’Università di Bologna è partner, in stretto raccordo con l’area competente per la ricerca e la terza missione

 

Principali attività

  • Supportare la progettazione di processi trasversali innovativi della didattica orientati alla qualità del percorso formativo dello studente, assicurando le procedure necessarie all’implementazione e gestione di procedure d’Ateneo.
  • Assicurare il supporto trasversale al Management didattico nelle strutture, nelle attività connesse alla programmazione didattica dei corsi di studio. Presidiare l’uniformità e l’omogeneità della procedura di programmazione didattica favorendo il raccordo fra strutture didattiche e altre aree dell’amministrazione, con particolare riguardo alla standardizzazione delle modalità di gestione della programmazione didattica, anche con riferimento ai sistemi operativi in uso e al loro adeguamento/potenziamento.
  • Presidiare sotto il profilo tecnico-professionale le iniziative relative alla formazione nei progetti di ricerca europei di cui l’Università di Bologna è partner (es. accesso ai bandi dedicati alla didattica e alla formazione all’interno delle piattaforme Knowledge & Innovation Communities-KIC, supporto all’accreditamento accreditamento EIT label, ecc.).
  • Assicurare la progettazione e la gestione delle attività di orientamento e di tutorato in entrata e promuovere le iniziative di orientamento rivolte, in particolare, ai futuri studenti, alle loro famiglie e agli istituti di scuola media superiore, sia attraverso l’organizzazione di incontri in presenza, sia con modalità on line.
  • Supportare le Strutture dell’Ateneo che si candidano ad essere struttura ospitante nell’ambito delle attività di alternanza scuola lavoro previste dalla nuova normativa sulla “Buona Scuola”,  al fine di favorire l’orientamento dei giovani. Presidiare la stipula delle Convenzioni fra le Scuole e le strutture ospitanti dell’Ateneo.

Attività a diretto rimando del responsabile di settore:

  • Presidio e supporto delle iniziative relative alla formazione nei progetti di ricerca europei di cui l’Università di Bologna è partner in stretto raccordo con l’Area competente per la ricerca;
  • Raccordo fra le strutture didattiche d’Ateneo per il management didattico, la gestione degli spazi virtuali condivisi e la gestione informatizzata di orari e aule per le lezioni.